Sull'origine del Covid non ci sono certezze perché la Cina impedisce "fin dall'inizio l'accesso a informazioni cruciali". Il presidente USA Joe Biden attacca Pechino dopo aver ricevuto l'atteso rapporto dell'intelligence americana sul virus al termine di un'indagine che si è rivelata inconcludente. Gli 007 americani, come era trapelato nei giorni scorsi, non hanno infatti raggiunto alcuna conclusione definitiva sulla provenienza del coronavirus, confermandosi spaccati sulle due teorie dominanti: la fuga accidentale dal laboratorio e la trasmissione da animale a uomo.
Intanto in Ticino molte persone si sono riunite sabato pomeriggio in Piazza Governo a Bellinzona per un evento pubblico organizzato da scettici su pandemia e vaccinazione contro il coronavirus.
La Svizzera è stata teatro di altre manifestazioni contro le misure restrittive, a Briga e Sciaffusa. Proteste sono state segnalate anche a Berlino, dove sono stati registrati decine di arresti. Proteste anche in diverse città della Francia e a Milano.
La protezione degli allievi è un compito dei cantoni, ha invece ricordato Alain Berset alla trasmissione Arena di SRF, dove ha invitato a fare test regolari nelle scuole per tenere sotto controllo la diffusione del virus dopo l'inizio delle scuole.
Nei Grigioni sono stati segnalati altri 62 contagi, mentre negli ospedali la situazione resta invece stabile per il terzo giorno consecutivo, con 19 pazienti.
L'Ospedale universitario vodese ha cominciato a trasferire pazienti in altri cantoni per mantenere un margine di manovra nei reparti di terapia intensiva di fronte all'aumento delle ospedalizzazioni. L'Ospedale universitario di Zurigo ha invece già cominciato a rinviare di alcuni giorni le operazioni per i pazienti non gravi.
La Commissione nazionale di etica per la medicina venerdì ha invece affermato che la parità di trattamento delle persone non vaccinate è un dovere e una differenziazione nelle cure è rischiosa e potrebbe portare a una medicina ingiusta.
Simone Fassora