LIVETICKER
Ticino e Grigioni

Biden: "Cina nasconde informazioni sul virus

Il presidente USA attacca Pechino dopo l'atteso rapporto dell'intelligence americana - Bellinzona: proteste in piazza di chi dubita della pandemia e della sicurezza dei vaccini - Berset: "La sicurezza degli scolari compito dei cantoni"

  • 28.08.2021, 09:30
  • 16.08.2023, 14:53
Il presidente USA Joe Biden

Il presidente USA Joe Biden

  • keystone

Sull'origine del Covid non ci sono certezze perché la Cina impedisce "fin dall'inizio l'accesso a informazioni cruciali". Il presidente USA Joe Biden attacca Pechino dopo aver ricevuto l'atteso rapporto dell'intelligence americana sul virus al termine di un'indagine che si è rivelata inconcludente. Gli 007 americani, come era trapelato nei giorni scorsi, non hanno infatti raggiunto alcuna conclusione definitiva sulla provenienza del coronavirus, confermandosi spaccati sulle due teorie dominanti: la fuga accidentale dal laboratorio e la trasmissione da animale a uomo.

Intanto in Ticino molte persone si sono riunite sabato pomeriggio in Piazza Governo a Bellinzona per un evento pubblico organizzato da scettici su pandemia e vaccinazione contro il coronavirus.

La Svizzera è stata teatro di altre manifestazioni contro le misure restrittive, a Briga e Sciaffusa. Proteste sono state segnalate anche a Berlino, dove sono stati registrati decine di arresti. Proteste anche in diverse città della Francia e a Milano.

La protezione degli allievi è un compito dei cantoni, ha invece ricordato Alain Berset alla trasmissione Arena di SRF, dove ha invitato a fare test regolari nelle scuole per tenere sotto controllo la diffusione del virus dopo l'inizio delle scuole.

Nei Grigioni sono stati segnalati altri 62 contagi, mentre negli ospedali la situazione resta invece stabile per il terzo giorno consecutivo, con 19 pazienti.

L'Ospedale universitario vodese ha cominciato a trasferire pazienti in altri cantoni per mantenere un margine di manovra nei reparti di terapia intensiva di fronte all'aumento delle ospedalizzazioni. L'Ospedale universitario di Zurigo ha invece già cominciato a rinviare di alcuni giorni le operazioni per i pazienti non gravi.

La Commissione nazionale di etica per la medicina venerdì ha invece affermato che la parità di trattamento delle persone non vaccinate è un dovere e una differenziazione nelle cure è rischiosa e potrebbe portare a una medicina ingiusta.

I dati sempre aggiornati

Simone Fassora

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

28.08.2021, 23:37

Lombardia, calano ricoveri e tasso di positività

Con 43’598 tamponi effettuati sono 540 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in calo all’1,2% (ieri 1,6%). Diminuiscono i ricoveri sia in terapia intensiva (-2, 42) che nei reparti ordinari (-2, 331). I decessi sono 8 per un totale di 33.909 morti in regione dall’inizio dell’epidemia.

Per quanto riguarda i casi per provincia la più colpita è quella di Milano con 163 nuovi positivi. Seguono Brescia con 75, Monza e Brianza con 43, Bergamo con 40, Varese con 35, Mantova con 27, Cremona e Lecco con 23, Pavia con 22, Lodi e Como con 19 e Sondrio con 2 casi.

28.08.2021, 22:49

Inghilterra: i casi sono 26 volte quelli di agosto 2020

Le infezioni da coronavirus in Inghilterra sono oggi 26 volte quelli registrati nello stesso periodo del 2020: lo indica l’Office for National Statistics (Ons), numeri che “fanno riflettere”, commentano gli scienziati, citati dal Guardian.

Gli stessi esperti lanciano l’allarme sulla ripresa di lezioni in presenza in scuole ed università, che potrebbe provocare un’ulteriore impennata di casi e quindi il ritorno a restrizioni. Per questo, osservano, occorre dare il via libera alla terza dose per i soggetti vulnerabili e estendere le vaccinazioni a tutta la fascia 12-15 anni. Simon Clarke, professore di microbiologia all’Università di Reading, spiega che nella settimana che si è conclusa il 20 agosto, l’Ons ha stimato che 756’900 persone avevano il Covid in Inghilterra, ovvero 1 persona ogni 70. “Nello stesso momento, lo scorso anno, l’Ons indicava che i casi di Covid erano 28.200, cioè una persona ogni 1’900. Ciò vuole dire che i contagi sono 26 volte di più di quanti fossero un anno fa, quando la popolazione non era vaccinata e il Paese aveva riaperto da tre mesi”.

Ma, aggiunge, il fatto che morti e ricoveri da Covid siano solo una frazione di quelli dell’agosto 2020 mostra il potere protettivo dei vaccini. Oltre il 60% dei britannici ha completato il ciclo vaccinale.

28.08.2021, 20:25

Francia: in piazza gli anti "pass sanitario", ma sono sempre meno

A Parigi e in altre città della Francia si sono svolte sabato manifestazioni di protesta contro il “pass sanitario”, imposto dal Governo per arginare la pandemia. Presenti, come nelle precedenti occasioni, ex gilet gialli ed oppositori del presidente Emmanuel Macron, insieme a gruppuscoli di complottisti di varia estrazione. Come lo scorso week-end, la mobilitazione ha fatto segnare una nuova diminuzione nella partecipazione.

28.08.2021, 20:24

Biden contro la Cina: "Nasconde le informazioni sul virus"

Sull’origine del Covid non ci sono certezze perché la Cina impedisce “fin dall’inizio l’accesso a informazioni cruciali”. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden attacca Pechino dopo aver ricevuto l’atteso rapporto dell’intelligence americana sul virus al termine di un’indagine che si è rivelata inconcludente.

Gli 007 americani, come era trapelato nei giorni scorsi, non hanno infatti raggiunto alcuna conclusione definitiva sulla provenienza del coronavirus confermandosi spaccati sulle due teorie dominanti: la fuga accidentale dal laboratorio e la trasmissione da animale a uomo. “Tutte le agenzie ritengono plausibili entrambe le ipotesi”, si legge nel sommario del rapporto in cui viene ribadito comunque che il Covid non è stato creato come un’arma biologica.

28.08.2021, 18:40

"La Cina rallenta approvazione del vaccino di BioNTech"

La Cina sta ritardando l’approvazione del vaccino contro il Covid-19 di BioNTech sviluppato con Pfizer. Il fine è quello di preservare la fiducia verso i prodotti “made in China” e nell’ambizioso piano di poterne sviluppare uno domestico con tecnologica mRNA, fornendo ulteriori prove della tenacia del nazionalismo vaccinale di fronte a una pandemia in ripresa nelle diverse varianti del virus. Le autorità sanitarie temono che i dubbi del pubblico sui vaccini cinesi derivanti dal via libera al BioNTech possano interrompere i piani del Paese sull’uso dei prodotti a sviluppo domestico per raggiungere l’obiettivo di vaccinazione da immunità di gregge entro la fine dell’anno, ha scritto il Wall Street Journal, citando fonti vicine al dossier.

La Cina avrebbe dovuto approvare il BioNTech, che si basa sulla tecnologia mRNA all’avanguardia, entro luglio. Mentre i prodotti cinesi, realizzati con metodi tradizionali, si sono dimostrati efficaci nel prevenire i ricoveri, gli esperti di sanità pubblica hanno spinto per l’introduzione di vaccini occidentali che si sono dimostrati più efficaci negli studi clinici. Tuttavia, l’incertezza su quanta più protezione offra il vaccino BioNTech contro le nuove varianti sta anche guidando il rinvio, hanno sottolineato le fonti.

28.08.2021, 16:56

Italia: altri 6'860 nuovi casi e 54 morti

L’Italia ha registrato altri 6’860 nuovi casi di coronavirus e 54 morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è del 2,34%, rispetto al 2,95% di ieri.. Sono 511 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid, stabili rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 42. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4’111, tre in meno rispetto a ieri.

28.08.2021, 16:34

La ricetta socialista per uscire dalla crisi pandemica

Più sicurezza sociale con un’assicurazione sul lavoro e un’estensione del servizio pubblico che includa l’assistenza integrativa ai bambini per le famiglie. Sono alcune proposte discusse al congresso straordinario del Partito socialista per uscire dalla crisi pandemica.

Nel suo discorso, il consigliere federale Alain Berset ha fatto appello alla solidarietà necessaria per superare la pandemia. Questo include la rinuncia temporanea ad alcune libertà e abitudini per non mettere in pericolo i membri più deboli della società. La vaccinazione sta ora causando accesi dibattiti “ma purtroppo anche aberrazioni che io condanno”, ha detto Berset.

28.08.2021, 16:19

Anche Turgovia trasferisce pazienti fuori dal cantone

I 22 letti in terapia intensiva dell’Ospedale cantonale turgoviese sono occupati, circa la metà da persone affette da Covid-19. Il nosocomio ha quindi cominciato a trasferire dei pazienti fuori dal cantone, come l’Ospedale universitario vodese. L’Ospedale cantonale turgoviese da lunedì impone inoltre nelle sue strutture l’obbligo di certificato Covid per i pazienti e i visitatori.

28.08.2021, 15:43

Decine di arresti a Berlino

Nonostante i divieti delle autorità, alcune migliaia di manifestanti si sono riuniti a Berlino per protestare contro le misure imposte dalle autorità contro la pandemia. La polizia è intervenuta a più riprese e un agente è stato ferito. Decine di persone sono state arrestate.

467618608_highres.jpg

I manifestanti nelle strade di Berlino

  • Keystone
28.08.2021, 15:34

Proteste contro le misure restrittive a Sciaffusa e Briga

Nel primo pomeriggio di sabato sono state organizzate delle manifestazioni di protesta contro le misure restrittive per combattere la pandemia a Sciaffusa, dove più di 200 persone si sono riunite nel centro storico della città, accompagnate dalla polizia, per dire no alla politica del Governo e qualsiasi vaccinazione obbligatoria. Circa 200 persone hanno manifestato anche a Briga per contestare le restrizoni sanitarie.

467626513_highres.jpg

La manifestazione a Briga

  • Keystone
28.08.2021, 15:20

Scettici in piazza a Bellinzona

Molte persone si sono riunite sabato pomeriggio in Piazza Governo a Bellinzona per un evento pubblico autorizzato, organizzato da scettici su pandemia e vaccinazione contro il coronavirus.

00:52

Scettici in piazza a Bellinzona

RSI 28.08.2021, 17:15

Un evento che ha provocato la rezione su Twitter del medico cantonale Giorgio Merlani, dal suo ufficio che dà sulla piazza.

Ironico… passo il sabato in ufficio per lavoro dovuto alla pandemia … e centinaia di persone in piazza (rigorosamente senza mascherina) manifestano (diritto sacrosanto) contro le misure, tanto è un complotto ! Ma sono l’unico stupido a credere che c’è ancora un problema ? pic.twitter.com/FXXoiKXP0h August 28, 2021
28.08.2021, 14:00

Grigioni: altri 62 contagi e situazione stabile negli ospedali

Sono 62 le nuove infezioni da coronavirus segnalate sabato nei Grigioni, un dato in calo rispetto a quello del giorno precedente ma più alto rispetto alla scorsa settimana. Negli ospedali la situazione resta invece stabile per il terzo giorno consecutivo, con 19 pazienti, di cui 5 nei reparti di cure intense e 2 sottoposti a respirazione artificiale.

28.08.2021, 11:46

India: 10 milioni di vaccinati in un giorno, ma i casi aumentano

L’India ha vaccinato 10 milioni di persone in un solo giorno per la prima volta dall’inizio della campagna di immunizzazione contro il coronavirus, secondo quanto annunciato dal ministero della sanità. Nel Paese sono state somministrate oltre 622 milioni di dosi di vaccino.

Allo stesso tempo sono state segnalate 46’759 nuove infezioni, il dato giornaliero più alto registrato da quasi due mesi, che porta a quasi 32,7 milioni i casi confermati dall’inizio della pandemia.

28.08.2021, 11:36

Rischio di ospedalizzazione doppio con la variante Delta

La variante Delta non è solo più contagiosa del ceppo originale del coronavirus ma comporta un rischio doppio di ospedalizzazione. È quanto risulta da uno studio dell’Università di Cambridge, che ha analizzato oltre 43’000 casi. La maggior parte dei casi analizzati riguardava però persone non vaccinate e non è quindi possibile stabilire se la variante porti a decorsi più gravi per chi è completamente immunizzato.

28.08.2021, 09:53

Vaccinazione obbligatoria per gli spettatori dell'US Open

Gli spettatori dell’US Open dovranno presentare una prova di vaccinazione per poter assistere alle partite, secondo quanto comunicato dalla US Tennis Association, che implementa così le regole imposte dalla città di New York.

USTA statement regarding proof of vaccination to enter the US Open: pic.twitter.com/nf3ivZZM0i August 27, 2021
28.08.2021, 09:47

La Cina boccia il rapporto statunitense sull’origine del coronavirus

Il rapporto stilato dall’intelligence statunitense sull’origine del coronavirus “non è scientificamente credibile” secondo le autorità cinesi, che hanno risposto alla presentazione dei risultati da parte del presidente Joe Biden denunciando una “manipolazione politica”. Il rapporto sostiene che la Cina abbia nascosto informazioni essenziali sull’origine della pandemia ai ricercatori internazionali, un’accusa che Pechino respinge.

28.08.2021, 09:40

L’Ospedale universitario vodese trasferisce i pazienti

L’Ospedale universitario vodese (CHUV) ha cominciato a trasferire pazienti in altri cantoni per mantenere un margine di manovra nei reparti di terapia intensiva di fronte all’aumento delle ospedalizzazioni, spiega la consigliera di Stato Rebecca Ruiz a Le Temps. Il CHUV non ha ancora recuperato il ritardo sulle operazioni pianificate accumulato nelle precedenti ondate. Anche l’ospedale universitario di Ginevra prevede dei nuovi rinvii delle operazioni vista l’occupazione dei letti nei reparti di cure intense, mentre quello di Zurigo ha già cominciato a rinviare di alcuni giorni le operazioni per i pazienti non gravi.

28.08.2021, 09:35

Berset chiede test regolari nelle scuole

La protezione degli scolari dal coronavirus è un compito dei cantoni, ha ricordato Alain Berset alla trasmissione Arena di SRF, dove ha invitato a fare test regolari nelle scuole per tenere sotto controllo la diffusione del virus dopo l’inizio delle scuole.

“Se il virus circola meno, sarà meno diffuso anche tra i bambini di meno di 12 anni” che non possono ancora essere vaccinati, ha sottolineato Berset. Il consigliere federale ha assicurato che i test nelle scuole e nelle aziende continueranno a essere finanziati dalla Confederazione.

28.08.2021, 09:32

La parità di trattamento di chi non è vaccinato è un dovere

La Commissione nazionale di etica per la medicina ha affermato che la parità di trattamento delle persone non vaccinate è un dovere e una differenziazione nelle cure è rischiosa e potrebbe portare a una medicina ingiusta.