Le infezioni da coronavirus hanno fatto segnare un nuovo aumento in Ticino e nei Grigioni, dove i nuovi casi giornalieri hanno fatto segnare un nuovo massimo dall'inizio di maggio. In Ticino sono 43 i contagi segnalati, mentre una persona in più risulta in ospedale a causa della malattia, per un totale di 8 pazienti. Sono invece 25 i casi nei Grigioni, ma allo stesso tempo sono stati dimessi due pazienti Covid, lasciando due persone ricoverate in ospedale.
A livello nazionale sono 773 i contagi segnalati mercoledì dall'Ufficio federale della sanità pubblica, mentre altre 15 persone sono state ospedalizzate.
Il mondo deve unirsi nella gara contro il coronavirus, ha affermato il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità facendo un parallelo con le Olimpiadi che si apriranno venerdì a Tokyo. La pandemia, ha insistito, finirà quando il mondo deciderà di porvi fine.
L'attuale evoluzione preoccupa gli esperti della Confederazione, che martedì hanno avvertito che la Svizzera potrebbe trovarsi all'inizio di una nuova ondata pandemica anche più forte di quella dello scorso autunno.
Simone Fassora, Joe Pieracci