La crisi attuale "è un test per il federalismo", che "funziona", secondo Alain Berset. Il consigliere federale ha incontrato i responsabili cantonali della sanità, per discutere di un meccanismo di adattamento delle misure di prevenzione durante le feste, con lo scopo di ridurre il tasso di riproduzione del virus al di sotto di 0,8 e permettere così di dimezzare i contagi sull'arco di due settimane. Secondo i rappresentanti dei cantoni, a cui ha dato voce il presidente della loro conferenza, Lukas Engelberger, i provvedimenti federali in vigore attualmente sono insufficienti e vanno rafforzate già questa settimana per evitare che il sistema sanitario arrivi a saturazione prima della fine dell'anno.
Il numero di nuovi casi di Covid-19 è tornato a salire in diversi Paesi, spingendo le autorità a prendere misure più severe e in alcuni casi a decretare dei nuovi confinamenti, come successo in Germania e California. Anche i Paesi Bassi discutono di un deciso giro di vite.
Nei Grigioni, che hanno portato a termine con un successo parziale la campagna di test a tappeto, lunedì viene segnalato un calo delle persone ricoverate a causa del Covid-19, mentre sono 56 i nuovi contagi. In Ticino sono invece aumentate le persone in ospedale e sono stati registrati 174 casi in più e altri 8 decessi. A livello federale sono 10'726 i nuovi contagi, 445 le ospedalizzazioni e 193 i decessi registrati negli ultimi tre giorni.
Simone Fassora, Marija Milanovic, Stefano Pongan e Sandro Pauli