Le vaccinazioni in Svizzera saranno "massicciamente di più" in maggio e giugno, secondo la responsabile della Divisione delle malattie infettive dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Virginie Masserey.
Sono intanto 8 i nuovi decessi imputabili al Covid-19 che sono stati registrati a livello nazionale nel corso delle ultime 24 ore. Gli ultimi dati dell'UFSP indicano inoltre altri 1'065 contagi e 45 ospedalizzazioni.
In Ticino e nei Grigioni non sono stati segnalati ulteriori decessi legati al Covid-19 e anche i pazienti ricoverati sono in calo, mentre il numero di nuove infezioni ha fatto segnare un leggero aumento.
Le autorità di Bellinzona, dopo un breve braccio di ferro con Berna, hanno deciso di chiudere le terrazze dei comprensori sciistici a partire da domenica.
A Ginevra, nella serata di venerdì, decine di persone sono scese in piazza per protestare contro le restrizioni anti-coronavirus che, a loro dire, stanno "uccidendo" bar e ristoranti. L'assembramento, non autorizzato, è stato disperso in poco più di un'ora.
Al summit europeo i 26 sposano la linea di Mario Draghi: bisogna accelerare sui vaccini penalizzando le Big Pharma inadempienti sulle forniture. E, con l’apertura di Angela Merkel, trovano un primo accordo per il via libera ai passaporti vaccinali, quei certificati che potranno consentire a chi ha ricevuto le dosi di muoversi e viaggiare. Vanno fatti entro tre mesi, è l’impegno politico.
di Joe Pieracci, Dario Lanfranconi, Marija Milanovic, Fabio Dotti, Massimiliano Angeli