Sono 405 i nuovi casi di positività al coronavirus computati nelle ultime 24 ore dall'Ufficio federale dellla sanità pubblica (UFSP). Si tratta del dato più elevato dalla metà del mese di aprile. I nuovi contagi, va tuttavia precisato, sono stati individuati sulla scorta degli esiti di più di 16'000 test, un numero da primato.
Gli ultimi dati da Berna indicano anche due decessi in più provocati dalla patologia e, sempre fra ieri e oggi, 14 nuove ospedalizzazioni.
Due studenti di due scuole postobbligatorie di Lugano sono risultati positivi al coronavirus, alcuni compagni sono stati posti in quarantena. Sono invece un centinaio le persone che dovranno rispettarla dopo aver frequentato un locale di Novazzano, dove tre avventori hanno avuto responso positivo del tampone. In Ticino rispetto a ieri, giovedì, sono stati segnalati cinque nuovi positivi e nessun decesso; nei Grigioni, quattro.
A livello internazionale, a preoccupare attualmente è l’India (il terzo paese più toccato dalla pandemia in numeri assoluti, dopo Stati Uniti e Brasile), dove in 24 ore sono stati computati altri 83'341 (in leggera diminuzione rispetto a giovedì). Nel Paese, i casi totali hanno raggiunto quota 3,94 milioni; i decessi sono saliti a quota 68'472.
Ludovico Camposampiero, Alessandra Spataro