LIVETICKER
Ticino e Grigioni

Mascherina a scuola per due settimane

Obbligo per gli allievi delle scuole medie e postobbligatorie in Ticino - In Svizzera rallenta la crescita dei contagi ma aumentano i pazienti

  • 27 agosto 2021, 07:41
  • 16 agosto 2023, 14:53
TiPress_380024.jpg

Allievi e docenti a partire dalle medie sono invitati a fare un test prima di tornare in classe

  • Ti-Press

Gli allievi delle scuole medie e postobbligatorie in Ticino dovranno indossare la mascherina in classe per le prime due settimane. In seguito saranno facoltative alle medie, mentre nel postobbligatorio resteranno obbligatorie per chi non avrà sottoscritto la dichiarazione di avvenuta vaccinazione o guarigione.

Nel cantone aumentano ancora le persone in ospedale a causa del Covid-19, che sono ora 41, tre in più di giovedì. Sono invece 48 le nuove infezioni segnalate, in calo rispetto a ieri e alla scorsa settimana. Nei Grigioni, dopo l’aumento dei pazienti registrato negli ultimi 10 giorni, la situazione negli ospedali resta stabile, con 19 persone ricoverate. Sono invece 72 i nuovi casi segnalati, in crescita rispetto al dato di una settimana fa.

A livello nazionale rallenta la crescita delle infezioni, con 2'763 casi registrati nelle ultime 24 ore, ma continua a crescere il numero dei pazienti, con 839 persone in ospedale.

Un anno dopo essere usciti dall'ospedale, molti pazienti ricoverati a causa del Covid-19 soffrono ancora sintomi persistenti legati alla malattia, secondo uno studio cinese pubblicato sulla rivista The Lancet. La proporzione è più alta tanto più grave è stato il decorso della malattia.

Il primo settembre prenderà il via in Ticino una campagna vaccinale itinerante, con l'obiettivo di aumentare la proporzione della popolazione immunizzata, vista l'evoluzione della situazione pandemica.

I dati sempre aggiornati

Simone Fassora, Joe Pieracci

27 agosto 2021, 22:49

Biden valuta ipotesi terza dose dopo cinque mesi

Joe Biden e Anthony Fauci, il super esperto USA in malattie infettive, hanno discusso la possibilità di richiedere la terza dose del vaccino per il Covid dopo cinque mesi dalla seconda, con tre mesi di anticipo rispetto agli otto mesi inizialmente previsti. La somministrazione delle terze dosi dovrebbe iniziare verso la fine di settembre, dopo il via libera delle autorità sanitarie statunitensi.

27 agosto 2021, 22:44

Biden, Cina ha impedito accesso a informazioni Covid

“Informazioni essenziali sull’origine della pandemia esistono in Cina, ma fin dall’inizio i funzionari cinesi hanno lavorato per impedire che gli investigatori internazionali vi avessero accesso”. Lo afferma il presidente statunitense Joe Biden, che ha ricevuto il rapporto richiesto all’intelligence USA sull’origine del Covid. “Il mondo merita risposte sul Covid”, aggiunge Biden assicurando che gli Stati Uniti continueranno a lavorare con i loro partner internazionali per fare pressione sulla Cina e cooperare.

27 agosto 2021, 20:39

Italia: 7'826 nuovi casi e 45 morti

L’Italia ha registrato altri 7’826 nuovi casi di coronavirus e 45 morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 2,9%. Crescono i ricoveri e il numero di persone ricoverate nei reparti di cure intense.

27 agosto 2021, 20:36

Spagna: 84'000 morti da inizio pandemia

Con le 139 morti notificate in data odierna, arriva a 84’000 la cifra complessiva di vittime del Covid in Spagna. Lo si apprende dall’ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità.

27 agosto 2021, 20:36

Italia: prolungamento del Green pass a 12 mesi

Sarà prorogata da 9 a 12 mesi la validità del Green pass. E’ arrivato l’atteso parere favorevole del Comitato tecnico scientifico, che allinea la data di scadenza del ‘passaporto sanitario’ ai dati sulla resistenza degli anticorpi al virus.

27 agosto 2021, 20:13

Certificato Covid per entrare all'Ospedale del Vallese

A causa dell’evoluzione sfavorevole della situazione epidemiologica, l’Ospedale del Vallese rafforza le sue misure per contrastare il coronavirus. Da lunedì l’accesso al nosocomio per visitatori e persone esterne sarà possibile solo a chi è munito di un certificato Covid. Le visite saranno limitate dalle 13.00 alle 19.00, precisa il nosocomio in un comunicato odierno. I visitatori delle urgenze saranno dispensati dal certificato Covid ma saranno sottoposti al tracciamento. Lo stesso vale per i papà che presenzieranno ai parti. Sempre da lunedì inoltre per il personale non vaccinato o che non ha avuto il coronavirus sarà obbligatorio uno screening mirato e ripetuto una volta alla settimana. Anche il personale vaccinato o guarito dal coronavirus da più di tre mesi è “vivamente incoraggiato” a seguire tale misura. Le autorità sottolineano comunque che “l’efficacia del vaccino rimane molto alta nel prevenire le forme gravi della malattia e le ospedalizzazioni”.

27 agosto 2021, 19:53

UE, verso divieto di entrata per non vaccinati statunitensi

La presidenza di turno slovena dell’UE ha avviato la procedura di revisione della lista dei Paesi che possono viaggiare verso L’Unione europea, proponendo il divieto di viaggi nell’Unione per i cittadini non vaccinati di Stati Uniti, Israele, Montenegro, Kosovo, Nord Macedonia e Libano. La procedura scritta scadrà lunedì alle 14. Se nessuno dei 27 Stati membri di qui ad allora avrà obiezioni, il divieto diventerà effettivo.

27 agosto 2021, 19:45

In Francia 95 decessi

Le autorità sanitarie francesi hanno comunicato che 95 persone hanno perso la vita a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore. I casi rilevati sono invece stati 18’249.

27 agosto 2021, 17:01

Lo street artist Flavio Kampah Campagna è morto

Ricoverato da circa un mese con il Covid-19 all’ospedale Maggiore di Parma, è morto a 59 anni lo street artist Flavio Kampah Campagna. Negli anni ‘90, a Los Angeles, era diventato uno dei pionieri della motion graphics televisiva, con uno stile in grado di influenzare molti designer e registi moderni, ma era stato anche fotografo, videomaker, pittore e regista (collaborando anche con Ridley Scott).

27 agosto 2021, 16:16

GB: tendenza dei contagi al rialzo

Torna a far segnare una tendenza generale al rialzo la curva di contagi da Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito, dopo la fine delle principali restrizioni, secondo le elaborazioni settimanali dell’ONS riferite al 20 agosto. Le stime indicano un aumento del numero di tamponi positivi in tutte e quattro le nazioni del Regno: a cominciare dall’Inghilterra, di gran lunga la più popolosa, dove si passa da un caso ogni 80 persone testate a uno ogni 70. In rapporto agli abitanti il picco è però in Irlanda del Nord, che passa da un contagio ogni 50 test a uno ogni 40, mentre l’accelerazione più netta dalla settimana pre Ferragosto a quelle successiva è in Scozia con quasi un 30% di tamponi positivi in più.

27 agosto 2021, 16:03

Berlusconi lascia il San Raffaele

Silvio Berlusconi è uscito alle 15.45 dal settore D dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da ieri sera per una valutazione clinica approfondita a causa di un lieve problema cardiaco. Accompagnato dalla scorta e da alcuni collaboratori, il leader e fondatore di Forza Italia è apparso in buona forma fisica. Il leader di Forza Italia era già stato ricoverato dal 6 aprile al 1 maggio e poi era tornato ancora nell'ospedale milanese a metà maggio per ulteriori controlli dovuti principalmente agli strascichi lasciati dal Covid, contratto lo scorso anno.

27 agosto 2021, 15:54

Apprendistato: in Svizzera il Covid sta rimescolando le carte

La pandemia di coronavirus sta avendo effetti importanti sul panorama dell’apprendistato in Svizzera: certe professioni, come quelle infermieristiche, si sono fatte più richieste, mentre altre - ad esempio nella ristorazione lo sono meno, emerge da un giro d’orizzonte realizzato dall’agenzia AWP.

27 agosto 2021, 15:51

Dal SarsCoV2 una lezione sulla trasmissione aerea dei virus

Gli studi fatti in questi mesi sul virus SarsCoV2 obbligano a riscrivere quel che sapevamo sui meccanismi di trasmissione di molti virus, anche influenza e rinovirus e indicano come sia sempre stata sottostimata la possibilità della trasmissione dei virus per via aerea. Lo indica la ricerca internazionale che sulla rivista Science ha analizzato i dati finora pubblicati su questo tema nella letteratura scientifica. Allo studio, coordinato da Chia Wang, dell’universtià cinese Sun Yat-sen, hanno partecipato le università di Colorado, California e l’Istituto di Tecnologia di Israele.

Fino ad ora, osservano i ricercatori, le modalità ritenute dominanti per la trasmissione degli agenti patogeni respiratori sono state l’esposizione ai droplet, ossia le goccioline prodotte da tosse e starnuti da parte di individui infetti, e il contatto con superfici contaminate, mentre la trasmissione aerea attraverso l’inalazione di aerosol, ossia droplet di dimensioni inferiori ai 5 milionesimi di metro (nanometri), a una distanza superiore ai 2 metri dall’infetto è stata normalmente ritenuta rilevante solo per ‘malattie inusuali’.

“Tuttavia - rilevano gli autori della ricerca - esistono solide prove a sostegno della trasmissione per via aerea di molti virus respiratori, tra i quali i coronavirus che all’inizio degli anni 2000 hanno provocato le epidemie di Sars e Mers, e poi il virus dell’influenza, il rinovirus umano e il virus respiratorio sinciziale (RSV)“.

Le goccioline emesse con starnuti e tosse sono fra i principali veicoli di trasmissione dei virus

Le goccioline emesse con starnuti e tosse sono fra i principali veicoli di trasmissione dei virus

  • ansa
27 agosto 2021, 14:36

Quasi 400 casi ogni 100'000 abitanti nelle ultime due settimane

Nonostante la crescita dei contagi abbia subito un rallentamento negli ultimi giorni, l’incidenza del coronavirus continua a crescere a livello nazionale, con quasi 400 infezioni ogni 100’000 abitanti registrate nelle ultime due settimane.

27 agosto 2021, 13:59

Svizzera, aumentato il ritmo delle vaccinazioni

Fra il 20 agosto e il 26 agosto in Svizzera sono state somministrate 151’898 dosi di vaccino contro il coronavirus. Ora il 51,3% della popolazione è completamente vaccinato, in base ai dati pubblicati dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Complessivamente sono stati somministrati 9’551’170 vaccini. 4’436’561 di persone hanno ricevuto due dosi e altre 678’048 hanno fino ad ora ricevuto solo la prima somministrazione. In media, nella Confederazione vengono effettuate 21’700 vaccinazioni al giorno. Rispetto alla settimana precedente, il ritmo delle inoculazioni risulta così aumentato del 8%.

27 agosto 2021, 13:39

Svizzera, rallenta la crescita dei contagi ma aumentano i pazienti

Sono 2’763 le nuove infezioni da coronavirus segnalate nelle ultime 24 ore dall’Ufficio federale della sanità pubblica, con la media di nuovi casi giornalieri calcolata sugli ultimi sette giorni che ha fermato la sua crescita. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, è rimasto stabile a 1,21.

Sono invece 79 le nuove ospedalizzazioni legate alla malattia, con ormai 839 persone ricoverate a livello nazionale, 237 delle quali nei reparti di terapia intensiva.

Ulteriori 8 i decessi legati al Covid-19, dato in crescita rispetto a quello registrato nei giorni scorsi.

27 agosto 2021, 12:39

Vaccino: lo scetticismo dei balcanici in Svizzera

Attualmente negli ospedali vengono ricoverate tante persone rientrate dai Balcani, che hanno contratto il Covid durante le vacanze nei loro paesi d’origine, paesi con un’incidenza di casi più alta della Svizzera. Lo ho confermato negli scorsi giorni la task force scientifica. Ma come spiegare questo fenomeno? Anna Maria Nunzi ha parlato con rappresentanti delle comunità balcaniche a Zurigo.

02:14

RG 12.30 del 27.08.2021 Il servizio di Anna Maria Nunzi

RSI Info 27.08.2021, 14:34

  • (keystone)
27 agosto 2021, 12:36

Epidemia: Zurigo e Ginevra i più colpiti

Attualmente è il nord-est della Svizzera il più colpito dall’epidemia di coronavirus, con Zurigo che già sonda il possibile sostegno degli altri cantoni. Ma anche a Ginevra il virus circola in modo intenso. Il punto sanitario settimanale è stato l’occasione per capire meglio l’impatto della vaccinazione sulla diffusione della malattia.

01:38

RG 12.30 del 27.08.2021 Il servizio di Lucia Mottini

RSI Info 27.08.2021, 14:36

  • Keystone
27 agosto 2021, 12:07

La Danimarca toglie tutte le restrizioni

Grazie alla significativa copertura vaccinale, le restrizioni ancora in vigore in Danimarca contro il Covid-19 verranno revocate a partire dal 10 settembre. La malattia non è più considerata “minacciosa per la società”, secondo il ministero della Salute. “L’epidemia è sotto controllo, abbiamo tassi di vaccinazione record. Ecco perché, il 10 settembre, potremo abbandonare le regole speciali che abbiamo dovuto introdurre nella lotta al Covid-19”, ha affermato il ministro Magnus Heunicke, citato in una dichiarazione rilasciata venerdì. Più del 70% della popolazione del paese scandinavo di 5,8 milioni è completamente vaccinato.

27 agosto 2021, 11:30

Musei contro l’obbligo di certificato Covid

I musei svizzeri vogliono continuare ad accogliere le persone senza certificato Covid se rispettano i piani di protezione, indica l’associazione nazionale che comunque sostiene l’appello a farsi vaccinare. Il certificato Covid è un’opzione utile per i musei e tutte le istituzioni culturali in caso di eventi con un pubblico importante. L’Associazione dei musei svizzeri chiede però che i normali piani di protezione, già applicati, possano continuare a essere applicati per le normali visite.

27 agosto 2021, 10:55

Berlusconi ricoverato al San Raffaele

Silvio Berlusconi è ricoverato, a quanto si apprende, all’ospedale San Raffaele di Milano da ieri pomeriggio per controlli post Covid. Il leader di Forza Italia era stato ricoverato dal 6 aprile al 1 maggio e poi era tornato ancora nell’ospedale milanese a metà maggio per ulteriori controlli dovuti principalmente agli strascichi lasciati dal Covid, contratto lo scorso anno.

27 agosto 2021, 10:55

Il presidente argentino Fernández ha violato la quarantena

Il presidente argentino Alberto Fernández, chiamato a testimoniare da un giudice dopo una denuncia nei suoi confronti di violazione della quarantena anti Covid un anno fa per celebrare il compleanno della moglie Fabiola Yañez, ha ammesso l’accaduto dicendosi disposto a donare metà del suo stipendio per quattro mesi all’Istituto di microbiologia Malbrán e a riparare eventuali danni causati.

27 agosto 2021, 10:48

Assemblea generale in assenza per Credit Suisse

Sarà in assenza degli azionisti la prossima assemblea generale straordinaria di Credit Suisse, in programma il prossimo primo ottobre: lo ha deciso la dirigenza in considerazione dell’attuale situazione sul fronte della pandemia di coronavirus. Gli azionisti vengono invitati a votare in anticipo conferendo la delega a un rappresentante indipendente: il relativo temine scade il 28 settembre. Non è nemmeno prevista una trasmissione video dell’evento.

27 agosto 2021, 10:46

Cina: 2,03 miliardi di dosi di vaccini

La Cina ha somministrato 2,03 miliardi di dosi di vaccini contro il Covid-19: lo ha annunciato la Commissione sanitaria nazionale negli ultimi aggiornamenti quotidiani riferiti a giovedì. Sono invece 889,439 milioni le persone a cui è stato completato il ciclo vaccinali e che sono considerate “immunizzate”, superando ampiamente la soglia del 50% della popolazione. L’ultimo censimento decennale a fine 2020 ha confermato la Cina come il paese più popoloso al mondo con 1,411 miliardi di abitanti.

27 agosto 2021, 10:26

Aumentano ancora i pazienti in Ticino

Il numero di pazienti Covid in Ticino ha fatto segnare un nuovo aumento: sono ora 41 le persone ricoverate a causa della malattia, tre in più rispetto a giovedì. Migliora leggermente la situazione nei reparti di cure intense, dove restano 4 pazienti, uno in meno di ieri. Sono invece 48 le nuove infezioni registrate nelle ultime 24 ore, in calo sia rispetto a ieri che alla scorsa settimana.

27 agosto 2021, 10:08

Ticino: mascherina a scuola per due settimane

Gli allievi delle scuole medie e postobbligatorie in Ticino dovranno portare la mascherina per le prime due settimane, fino al 10 settembre. Dal 13 settembre saranno facoltative per gli allievi delle medie, mentre per docenti e allievi delle scuole postobbligatorie saranno facoltative se avranno sottoscritto la dichiarazione di avvenuta vaccinazione o guarigione.

Allievi e docenti a partire dalle medie sono anche invitati a fare un test prima di tornare a scuola per controllare la situazione al rientro dalle vacanze.

Restano inoltre in vigore altre misure, come il distanziamento, l’igiene e l’aerazione delle aule.

27 agosto 2021, 09:37

La Nuova Zelanda prolunga le restrizioni

La Nuova Zelanda venerdì ha prolungato di quattro giorni le restrizioni imposte per combattere la pandemia, che nel Paese ha visto in totale 3’297 casi confermati, di cui 70 nelle ultime 24 ore. Circa due milioni di persone, a Auckland e nella regione vicina, dovranno quindi rimanere in confinamento. Nel resto del Paese restano chiusi i luoghi pubblici e restano in vigore i limiti di assembramento.

27 agosto 2021, 08:17

Vaccinazione: immigrati da sensibilizzare

I tassi di vaccinazione in Svizzera tra le persone con passato migratorio sono relativamente bassi, e questo si riflette nella proporzione di immigrati ricoverati a causa del Covid-19. Una situazione che ha portato a diversi appelli per sensibilizzare le diverse comunità straniere presenti nel Paese.

01:30

RG 8.00 del 27.08.21: il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Info 27.08.2021, 10:11

  • Keystone
27 agosto 2021, 08:03

Molti pazienti soffrono di sintomi un anno dopo essere stati dimessi

Un anno dopo essere stati ricoverati per Covid-19, molti pazienti subiscono ancora le conseguenze della malattia. Circa la metà soffre ancora di almeno un sintomo, spesso affaticamento e dolori muscolari, e un terzo ha ancora problemi respiratori, secondo uno studio cinese pubblicato dalla rivista britannica The Lancet.

La proporzione è ancora più alta tra i pazienti che hanno avuto un decorso grave e sono stati ricoverati nei reparti di cure intense, secondo il bilancio basato su circa 1’300 persone che hanno lasciato tra gennaio e maggio 2020 un ospedale di Wuhan, la prima città colpita dalla pandemia.

27 agosto 2021, 07:46

Grigioni: altri 72 casi e situazione stabile negli ospedali

Nei Grigioni, dopo l’aumento dei pazienti registrato negli ultimi 10 giorni, la situazione negli ospedali resta stabile, con 19 persone ricoverate, di cui 5 nei reparti di terapia intensiva e 2 sottoposti a respirazione artificiale.

Sono invece 72 le nuove infezioni segnalate, in crescita rispetto al dato di una settimana fa. I casi attivi nel cantone sono ormai 502, 15 in più di quelli registrati giovedì.