Gli allievi delle scuole medie e postobbligatorie in Ticino dovranno indossare la mascherina in classe per le prime due settimane. In seguito saranno facoltative alle medie, mentre nel postobbligatorio resteranno obbligatorie per chi non avrà sottoscritto la dichiarazione di avvenuta vaccinazione o guarigione.
Nel cantone aumentano ancora le persone in ospedale a causa del Covid-19, che sono ora 41, tre in più di giovedì. Sono invece 48 le nuove infezioni segnalate, in calo rispetto a ieri e alla scorsa settimana. Nei Grigioni, dopo l’aumento dei pazienti registrato negli ultimi 10 giorni, la situazione negli ospedali resta stabile, con 19 persone ricoverate. Sono invece 72 i nuovi casi segnalati, in crescita rispetto al dato di una settimana fa.
A livello nazionale rallenta la crescita delle infezioni, con 2'763 casi registrati nelle ultime 24 ore, ma continua a crescere il numero dei pazienti, con 839 persone in ospedale.
Un anno dopo essere usciti dall'ospedale, molti pazienti ricoverati a causa del Covid-19 soffrono ancora sintomi persistenti legati alla malattia, secondo uno studio cinese pubblicato sulla rivista The Lancet. La proporzione è più alta tanto più grave è stato il decorso della malattia.
Il primo settembre prenderà il via in Ticino una campagna vaccinale itinerante, con l'obiettivo di aumentare la proporzione della popolazione immunizzata, vista l'evoluzione della situazione pandemica.
Simone Fassora, Joe Pieracci