La Svizzera raddoppia quasi i contagi e sfiora quota 3'000. Nelle ultime 24 ore, nella Confederazione (e Liechtenstein), sono infatti state segnalate ben 2'823 nuove infezioni, a fronte delle 1'445 di ieri, e ulteriori otto decessi, con il totale delle vittime salito a 1'816. Segnalate anche 57 nuove ospedalizzazioni. I tamponi eseguiti sono stati 20'704, che portano il tasso di positività al 13,6%, anch'esso quasi raddoppiato rispetto a una settimana fa.
L'impennata dei nuovi casi di coronavirus prosegue anche in Ticino, dove con i 102 contagi segnalati mercoledì si è superata la soglia delle 4'000 infezioni dall'inizio dell'epidemia. Nei Grigioni sono invece 37 i nuovi casi, il dato giornaliero più alto dall'inizio di aprile.
A livello nazionale la media dei contagi quotidiani è aumentata di quattro volte nelle ultime due settimane, con il massimo dall'inizio della pandemia registrato venerdì scorso. L'evoluzione ha spinto l'esercito ad annullare tutti i congedi per le reclute, che dovranno restare in caserma fino a fine ottobre.
Nel mondo, e in particolare in Europa, si succedono intanto i nuovi record di infezioni giornaliere, mentre il bilancio è di oltre 38 milioni di casi confermati, di cui 26 milioni sono guariti, e più di un milione di morti.
Simone Fassora, Dario Lanfranconi, Diego Moles, Joe Pieracci