La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale chiede al Consiglio federale, con un solo voto di scarto, la riapertura dal 22 marzo di bar e ristoranti, così come centri sportivi, culturali e per il tempo libero.
I consiglieri federali Guy Parmelin e Karin Keller-Sutter hanno intanto respinto l'accusa dell'UDC, che ha parlato dell’instaurazione di una dittatura nell'ambito della lotta alla pandemia, sottolineando che in Svizzera il popolo ha l'ultima parola.
Sabato in Ticino viene segnalato un nuovo decesso legato al Covid-19 e 63 infezioni, mentre nei Grigioni sono 25 i nuovi casi accertati e non si segnalano ulteriori morti.
Risale con vigore la circolazione del coronavirus in Brasile. Il Paese sta affrontando ora la quarta ondata. "Una vera tragedia - secondo l'Organizzazione mondiale della sanità - non bisogna abbassare la guardia".
In Svizzera sono 8 i nuovi decessi registrati a livello nazionale, con altri 1'065 contagi e 45 ospedalizzazioni, secondo gli ultimi dati pubblicati venerdì.
di Giorgia Mantegazza, Simone Fassora, Marija Milanovic