LIVETICKER
Ticino e Grigioni

Svizzera: casi stabili ma più pazienti

Il numero di nuove infezioni ha smesso di crescere a livello nazionale - In Ticino segnalato un nuovo decesso dopo oltre due settimane

  • 30.08.2021, 07:55
  • 16.08.2023, 14:53
435312073_highres.jpg

Nei reparti di terapia intensiva resta libero un quarto dei posti disponibili

  • Keystone

Il numero di nuove infezioni da coronavirus ha smesso di crescere in Svizzera, ma continuano ad aumentare le persone in ospedale a causa della malattia. La pressione aumenta in particolare nei reparti di terapia intensiva, con un terzo dei letti occupato da pazienti Covid e solo un quarto dei posti totali disponibili.

Un nuovo decesso è stato registrato in Ticino a oltre due settimane dall'ultima morte legata al Covid-19. Viene segnalato anche un forte calo dei pazienti ricoverati a causa della malattia, passati dai 41 di venerdì ai 33 di oggi, ma non dei casi gravi, con 5 persone in cure intense, una in più rispetto alla fine della scorsa settimana. Una netta diminuzione è stata registrata anche nei contagi, con 99 nel weekend appena trascorso, contro i 135 della scorsa settimana.

Nei Grigioni resta stabile la situazione negli ospedali, dove sono 16 le persone ricoverate a causa del Covid-19, mentre vengono segnalate 28 infezioni, dato in netto calo rispetto ai giorni scorsi ma più alto di quello registrato una settimana fa.

L'obbligo di vaccinazione prende sempre più piede negli Stati Uniti, dove molte grandi aziende impongono ai loro impiegati, e a volte ai clienti, di presentare una prova di essere stati immunizzati contro il coronavirus. Una misura imposta la scorsa settimana anche al personale di volo di Swiss.

Di fronte all'aumento di contagi e ospedalizzazioni in Svizzera, sui domenicali si sono moltiplicate le prese di posizione, dalla reintroduzione delle quarantene per chi rientra nella Confederazione ventilata da Alain Berset, alla richiesta di una rapida estensione del certificato Covid del presidente della Commissione federale per le vaccinazioni.

I dati sempre aggiornati

Simone Fassora, Elena Boromeo

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

30.08.2021, 21:04

UE: restrizioni per i viaggi in cinque Paesi, fra cui gli Stati Uniti

L’Unione Europea ha deciso di reintrodurre le restrizioni per i viaggi non essenziali verso cinque Paesi: Stati Uniti, Israele, Libano, Macedonia del Nord e Montenegro, oltre al Kosovo, a causa dell’aumento dei contagi dovuto alla variante Delta.

I singoli Stati membri possono rinunciare al provvedimento per i vaccinati, precisa un comunicato. Le compagnie aeree statunitensi hanno subito reagito parlando di “un passo indietro”. D’altra parte, comunque, attualmente anche le frontiere degli Stati Uniti sono chiuse per gli europei.

30.08.2021, 21:00

Pandemia "motore della digitalizzazione" in Svizzera

La pandemia di coronavirus ha modificato il consumo dei media elettronici degli svizzeri: gli acquisti online, l’uso di social network e piattaforme di streaming sono notevolmente aumentati: TikTok, Instagram e LinkedIn hanno guadagnato oltre 200’000 utenti, Netflix mezzo milione e ne ha 2,8 milioni. PlaySuisse della SSR arriva a 690’000, più di Disney+.

La televisione - che i due terzi della popolazione accendono ogni giorno - e la radio - appuntamento quotidiano per un elvetico su due - restano tuttavia molto utilizzati, rileva l’annuale studio Digimonitor diffuso oggi, lunedì.

Il Covid-19 “è stato il motore della digitalizzazione in Svizzera”, si legge. Vale anche per pagamenti online e con l’app Twint, oltre alle videoconferenze: Zoom e Microsoft Teams hanno conquistato oltre un milione di utenti ciascuno.

30.08.2021, 20:28

Francia: i vaccini hanno evitato 47'400 morti dal 1 gennaio al 20 agosto

I ricercatori dell’Università di Montpellier, nel sud della Francia, coadiuvati dai rianimatori degli ospedali di Nimes e Caen, hanno messo a punto i risultati delle prime indagini sull’effetto della vaccinazione anti Covid in Francia. La campagna, secondo i risultati delle stime, ha consentito di evitare 47’400 morti legati al virus fra il 1 gennaio e il 20 agosto.

Nonostante la prudenza degli autori, in omaggio al rigore scientifico e tenuto conto dei limiti dello studio, esso dà un quadro delle morti evitate negli ospedali e aggiunge che grazie ai vaccini, a 39.100 persone è stato risparmiato il ricovero in terapia intensiva. La percentuale è di 46% rianimazioni e 57% decessi in meno.

30.08.2021, 20:24

Italia: altri 4'257 positivi e 53 morti

L’Italia ha registrato altri 4’257 positivi ai test Covid nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 5’959). Sono invece 53 i morti in un giorno, rispetto ai 37 di ieri. Il tasso di positività è del 3,88%, in aumento rispetto al 2,67% di ieri.

30.08.2021, 19:10

Germania: il Governo esita su nuove restrizioni, le regioni corrono al riparo

In prossimità della scadenza elettorale del 26 settembre il governo federale di Angela Merkel esita ad introdurre misure restrittive per tutti i non vaccinati. Ad agire sono quindi le singole regioni che non vogliono attendere l’aumento drammatico dei contagi per correre ai ripari. I dettagli da Berlino nel servizio di Walter Rauhe

01:23

RG 18.30 del 30.08.2021 - Il servizio di Walter Rauhe

RSI Info 30.08.2021, 20:40

30.08.2021, 18:52

Francia, il ruolo del green pass nell’accelerazione della campagna vaccinale

Tra i paesi che hanno accelerato notevolmente la campagna di vaccinazione c’è la Francia, che nonostante le numerose poteste dei no vax ha raggiunto i primi posti tra le nazioni più vaccinate. Importante svolta è stata l’introduzione del green pass, da oggi obbligatorio per chi lavora a contatto con la clientela. I dettagli da Parigi nel servizio di Alessandro Grandesso

01:27

RG 18.30 del 30.08.2021 - Il servizio di Alessandro Grandesso

RSI Info 30.08.2021, 20:40

  • ansa
30.08.2021, 18:32

Stop ai viaggi turistici nell’UE per i cittadini USA non vaccinati

Stop ai viaggi turistici nell’UE per i cittadini non vaccinati che arrivano dagli USA. Lo si apprende da fonti diplomatiche europee. Oltre agli Stati Uniti, anche Israele, Libano, Montenegro, Kosovo e Nord Macedonia non fanno più parte dell’elenco dei Paesi Terzi a cui l’Unione europea apre le sue frontiere per motivi non essenziali. I loro cittadini immunizzati potranno tuttavia arrivare nell’UE.

La procedura scritta per l’aggiornamento dell’elenco era stata lanciata venerdì dalla presidenza di turno slovena del Consiglio europeo.

30.08.2021, 17:54

Roveredo, una classe in quarantena

Una classe è stata posta in quarantena alle scuole elementari di Roveredo, dopo che sono emersi alcuni casi di positività in seguito a dei test effettuati privatamente. La notizia, anticipata dalla Regione, è stata confermata dalla RSI. Si tratta di una classe su un totale di 11 nell’istituto.

Tutti gli allievi della sede, come d’uso negli istituti retici, oggi come ogni lunedì sono stati sottoposti ai test salivali, di cui si attendono i risultati.

30.08.2021, 16:42

I Grigioni favorevoli a un uso esteso del certificato Covid

Il governo grigionese invita la Confederazione ad ampliare il più possibile l’utilizzo del certificato Covid. Le autorità retiche sono favorevoli anche alla “valutazione” di un uso sui mezzi pubblici e nei negozi. Le misure devono ad ogni modo essere applicate velocemente, per evitare il sovraffollamento degli ospedali, si legge nella risposta alla consultazione sul tema inviata al Dipartimento federale dell’interno (DFI).

L’Esecutivo retico si oppone invece all’utilizzo del certificato solo in alcuni singoli settori. Serve insomma un vero e proprio uso ad ampio spettro. Proprio per questo sono necessari test che riguardino i mezzi pubblici e il mondo del lavoro. Nel caso in cui venisse abolito l’obbligo della mascherina, bisognerebbe valutare il certificato anche per i negozi.

30.08.2021, 16:13

Test a pagamento, i cantoni divergono

Non c’è unità di vedute sulla proposta del Consiglio federale di non rimborsare più il costo dei test Covid rapidi in caso di assenza di sintomi. Molti cantoni sono favorevoli, altri chiedono la gratuità fino a 18 anni. Domani il Governo dovrebbe decidere. Nelle intenzioni dell’Esecutivo, i test dovrebbero rimanere gratuiti anche dopo ottobre per chi non può essere vaccinato e per i bambini sotto i dodici anni. Continuerebbero anche ad essere coperti i costi dei test nelle scuole, nelle aziende e nelle case di cura.

Se Zurigo, San Gallo e Svitto sono d’accordo su tutta la linea, Lucerna e Soletta sono invece contrari alla fine dei test gratuiti, ritenendo che sia troppo presto. Vaud vorrebbe prolungare di qualche settimana il periodo di transizione, in modo che le persone non vaccinate possano ancora iscriversi quando il Consiglio federale avrà preso la sua decisione. Il cantone chiede inoltre prezzi bassi per chi dipende dall’assistenza sociale. Berna propone che il costo dei test sia legato alla richiesta o meno di un certificato: chi effettua l’esame solo per ottenere il documento dovrebbe pagare.

Argovia è favorevole alla posizione del Governo, ma non vuole modifiche alla strategia di test, temendo problemi logistici per i cantoni. Favorevole alla posizione del Governo è anche la Commissione della sanità del Consiglio nazionale, pur chiedendo che i test restino gratuiti per i minori di 18 anni. Ad opporsi con fermezza è invece l’Unione svizzera delle arti e dei mestieri (USAM), che ritiene le proposte sproporzionate e contraddittorie, in particolare perché l’Esecutivo continua a mantenere la situazione speciale.

30.08.2021, 16:05

Il CHUV di Losanna trasferisce pazienti in altri cantoni

A causa dei nuovi ricoveri per il Covid-19, l’Ospedale universitario di Losanna ha dovuto trasferire pazienti in altri cantoni. Il Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV) “non ha più i margini per aumentare il numero di letti di terapia intensiva come nelle fasi precedenti della pandemia”, afferma oggi la consigliera di Stato Rebecca Ruiz (PS) in un’intervista a Le Temps. Una tale misura, osserva, “potrebbe avere conseguenze drammatiche in settori come l’oncologia, per esempio”.

Su 13 pazienti ricoverati in terapia intensiva al CHUV per il SARS-CoV-2, solo uno era vaccinato.

30.08.2021, 15:10

La percentuale dei test positivi si stabilizza

La percentuale di test positivi in Svizzera, dopo la crescita registrata dall’inizio di luglio, si è stabilizzata negli ultimi giorni, seguendo la tendenza seguita dalle infezioni.

30.08.2021, 14:56

Incidenza in calo in Ticino

Mentre l’incidenza del coronavirus continua a crescere a livello nazionale, dove ha raggiunto i 406 casi ogni 100’000 abitanti nelle ultime due settimane, in Ticino ha fatto segnare un calo rispetto al dato di venerdì e con quasi 210 infezioni ogni 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni si conferma il cantone dove il virus circola meno.

30.08.2021, 14:55

Focolaio nelle scuole di Bregaglia: 20 scolari positivi

I risultati dei test anti-Covid svolti venerdì nella sede di Maloja hanno accertato la positività di 20 scolari e tre docenti. Lo fa sapere il Comune di Bregaglia in una nota in cui spiega che la sede rimarrà chiusa fino da oggi fino a lunedì 6 settembre.

Nelle sedi scolastiche presenti a Vicosoprano e Stampa, oggi si svolgeranno i test salivali per cui rimarranno chiuse in attesa dei risultati.

30.08.2021, 14:29

La campagna vaccinale riprende vigore

Il numero di dosi di vaccino somministrate a livello nazionale continua la crescita iniziata a metà agosto, dopo quasi due mesi in decisa diminuzione. Anche in Ticino la tendenza è all’aumento.

30.08.2021, 14:27

La Lega contro il cancro chiede garanzie per i malati oncologici

Molti malati di cancro sono preoccupati dal recente nuovo aumento del numero di pazienti Covid nelle unità di terapia intensiva in Svizzera. Il timore è che possano esserci ritardi nei loro trattamenti, scrive la Lega contro il cancro in un comunicato stampa diffuso oggi, in cui rinnova l’appello a tutti a vaccinarsi per scongiurare situazioni di questo tipo. “Già alla fine del 2020 si è venuto a sapere che in alcuni casi i trattamenti per i malati di cancro hanno dovuto essere rimandati”, scrive l’associazione.

30.08.2021, 14:17

Francia: pass sanitario obbligatorio per chi lavora col pubblico

Da oggi in Francia il pass sanitario è obbligatorio per chi lavora a contatto con il pubblico in ristoranti, cinema, musei e treni a lunga percorrenza. Si tratta di 1,8 milioni di dipendenti che per recarsi a lavoro devono ora dimostrare di essere vaccinati, guariti dal Covid oppure negativi a un tampone fatto nelle 72 ore precedenti. Il Governo ha parlato di una settimana di “flessibilità” prima che scattino le sanzioni.

In Francia, circa il 72% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino.

30.08.2021, 14:07

L'OMS stima 236'000 decessi in più entro dicembre in Europa

L’Organizzazione mondiale della sanità considera affidabile una previsione che stima 236’000 decessi in più per Covid in Europa entro il 1° dicembre. Lo ha dichiarato lunedì il direttore dell’OMS Europa, Hans Kluge. Nel vecchio continente, la pandemia ha già fatto almeno 1,3 milioni di morti.

30.08.2021, 13:40

Svizzera: stabile il numero di contagi ma aumentano i pazienti

Sono 6’198 le nuove infezioni da coronavirus registrate nelle ultime 72 ore in Svizzera. Il numero di nuovi casi si è stabilizzato negli ultimi giorni. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 1,07, contro l’1,21 segnalato alla fine della scorsa settimana.

Da venerdì sono state segnalate altre 125 ospedalizzazioni e continua a salire il numero di persone ricoverate negli ospedali Svizzeri a causa del Covid-19, con 845 pazienti. Sono 276 nei reparti di terapia intensiva, dove occupano circa un terzo dei letti disponibili, mentre i posti liberi sono un quarto del totale.

I dati forniti dall’Ufficio federale della sanità pubblica fanno stato anche di 8 nuovi decessi legati alla malattia, un dato invariato rispetto a quello di lunedì scorso.

30.08.2021, 13:09

L'allarme dell'OMS: "In Europa rallentano le vaccinazioni"

Il direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per l’Europa, Hans Kluge, ha lanciato oggi l’allarme per un rallentamento del ritmo delle vaccinazioni anti-Covid nel continente. “Nelle ultime sei settimane - ha sottolineato Kluge nel corso di una conferenza stampa - le vaccinazioni sono diminuite del 14%, a causa di una mancanza di accesso ai vaccini in certi Paesi e la mancanza di un’accettazione della vaccinazione in altri”.

Kluge ha esortato ad aumentare la capacità di produzione e a condividere le dosi disponibili mettendo da parte eventuali tentazioni nazionaliste.

30.08.2021, 12:54

Nuovo studio USA: guarire dal Covid-19 non garantisce l'immunità

Guarire dal Covid-19 non garantisce gli anticorpi o l’immunità da una nuova reinfezione. A indicarlo è uno studio pubblicato da ricercatori dell’università americana Northwestern pubblicato su Scientific Reports.

“Molte persone, e molti medici, presumono che qualsiasi precedente esposizione a SARS-CoV-2 conferisca l’immunità alla reinfezione - ha detto Thomas McDade, uno degli autori dello studio - e sulla base di questa logica, alcune persone con una precedente esposizione non pensano di aver bisogno di vaccinarsi. Oppure, se vengono vaccinati, pensano di aver bisogno solo della prima dose dei vaccini Pfizer/Moderna a due dosi”. Ma i dati contraddicono l’ipotesi secondo la quale contrarre la malattia renda immune alla reinfezione e confermano l’importanza di completare il ciclo di due dosi per tutti, anche per chi ha già contratto il virus.

30.08.2021, 12:47

Origine virus, la Cina all’OMS: indagare catena del freddo e importazioni

Secondo la Cina, il tracciamento delle origini del Covid-19 dovrebbe nella prossima fase di indagine prevedere un focus sui Paesi in cui ci sono pipistrelli ferro di cavallo e pangolini (ritenuti i potenziali veicoli del passaggio del virus all’uomo), in quelli con dati sugli animali positivi al nuovo coronavirus e in quelli che hanno fornito il mercato di Wuhan Huanan attraverso la logistica della catena del freddo.

I funzionari e gli esperti del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno suggerito di sondare direttamente i Paesi in cui il virus era stato trovato su campioni o in cui i casi di Covid-19 erano stati segnalati prima dell’epidemia (Spagna, Italia, Francia e Stati Unit) rilevata ufficialmente a fine 2019 a Wuhan, capoluogo dell’Hubei. L’ipotesi, secondo quanto riporta il tabloid nazionalista Global Times, è che l’epidemia nella sua forma precoce abbia preso forma nel mercato ittico di Wuhan Huanan, innescata dalle importazioni della catena del freddo.

30.08.2021, 12:24

Oltre 4,5 milioni di morti nel mondo

Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus a livello globale ha superato la soglia dei 4,5 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l’università americana, dall’inizio della pandemia i decessi nel mondo legati al Covid sono 4’502’268 a fronte di un totale di 216’465’714 casi di contagio.

Finora, sempre secondo l’ateneo statunitense, sono state somministrate oltre 5,22 miliardi di dosi di vaccini anti Covid.

30.08.2021, 11:54

OMS Europa: "alcune situazioni sono preoccupanti"

L’aumento dell’indice di trasmissione del contagio in tutta Europa nelle ultime due settimane, combinato con bassi livelli di vaccinazione in alcuni Paesi “è profondamente preoccupante”. Lo ha dichiarato il capo dell’Organizzazione sanitaria mondiale per l’Europa, Hans Kluge, durante un momento informativo lunedì.

30.08.2021, 10:34

La SECO disattiva la hotline Covid

La hotline della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sarà disattivata dal 1° settembre. Il servizio era stato attivato il 19 marzo 2020 per rispondere a domande di natura economica sulla pandemia. In questo periodo, i collaboratori della SECO hanno risposto a più di 45’000 telefonate. Visto il recente calo delle richieste, è stato deciso di disattivare la hotline, ma in caso di necessità, potrà essere riattivata.

30.08.2021, 10:05

Ticino: un nuovo decesso, ma calano i pazienti

Durante il fine settimana, in Ticino si è registrato un nuovo decesso legato al Covid-19: non succedeva dal 12 agosto. Il bilancio complessivo delle vittime sale così a 998 morti da inizio pandemia.

Contemporaneamente, però, il numero dei ricoverati è sceso, passando dai 41 di venerdì ai 33 di oggi. Sale invece leggermente il numero dei pazienti in cure intense: sono 5, mentre venerdì erano 4.

Una netta diminuzione è stata registrata anche nei contagi, con 99 nel weekend appena trascorso, contro i 135 della scorsa settimana.

30.08.2021, 09:53

OMS e UNICEF contro nuove chiusure delle scuole

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) ritengono che la chiusura delle scuole a causa della pandemia sia stata dannosa per gli studenti e chiedono che questa situazione non si ripeta al termine delle vacanze estive. Dall’altra parte raccomandano di far vaccinare gli insegnanti e i bambini che hanno più di 12 anni, nonché di ventilare bene le aule e far rispettare le altre misure di igiene.

“It’s better to go to school because it’s the gateway to the future.” 16-year-old Darina discusses the challenges she faced with remote learning and shows us what it’s been like to return to the classroom in Spain amidst COVID-19. pic.twitter.com/f3CRz1Bdap August 30, 2021
30.08.2021, 09:43

In Ticino c'è più fiducia nella scienza, dice un sondaggio

Secondo un sondaggio dell’azienda farmaceutica STADA, che ha interpellato oltre 2’000 persone in Svizzera, in Ticino c’è maggiore fiducia nella scienza rispetto ad altre regioni della Confederazione. Il 60-62% degli intervistati ticinesi (che sono stati circa 80) ha risposto di avere grande o grandissima fiducia nel mondo scientifico, contro una media nazionale del 55%. Nella Svizzera orientale, solo il 48% ha risposto positivamente. In Ticino, accolgono con favore anche la vaccinazione obbligatoria: il 60% è favorevole; nella Svizzera orientale, soltanto il 47%.

30.08.2021, 09:30

I timori della quarta ondata pesano sulle speranze di ripresa

I timori della quarta ondata pandemica pesano su barometro del KOF, Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo. Tutti gli indicatori, escluso quello dell’industria, sono in calo, riflettendo i timori di una ripresa economica meno forte. Dopo il picco raggiunto in maggio, l’indice del KOF ha fatto segnare tre cali consecutivi.

30.08.2021, 09:19

Auckland confinata per altre due settimane

Il confinamento di Auckland, in Nuova Zelanda, è stato prolungato per altre due settimane. Sono 1,7 milioni le persone interessate dalla misura, mentre nel Paese lunedì sono state segnalate 53 nuove infezioni, il dato più basso degli ultimi 5 giorni.

Un decesso legato alla vaccinazione

Il Ministero della salute lunedì ha anche riportato il decesso di una donna a causa di un’infiammazione cardiaca, un effetto collaterale raro ma conosciuto del vaccino di Pfizer/BioNTech.

30.08.2021, 08:54

Le palestre svizzere contro il certificato Covid

La Federazione svizzera dei centri di fitness e di salute (FSCFS) è contraria all’obbligo del certificato Covid. Secondo il suo ultimo rapporto, il settore ha realizzato un fatturato di 1,4 miliardi di franchi nel 2020, il che significa una perdita di 560 milioni di franchi. Con l’obbligo del certificato Covid, il fatturato diminuirebbe di un ulteriore 20-40%. Questo comporterebbe il fallimento di diverse aziende.

30.08.2021, 08:15

Swiss: vaccinazione approvata dalla maggioranza dei dipendenti

L’obbligo di vaccinazione contro il coronavirus per il personale di volo di Swiss, annunciato la scorsa settimana, è stato approvato dalla maggioranza dei dipendenti, secondo il CEO Dieter Vranckx. “Un buon indicatore a nostro avviso è la reazione sulla nostra piattaforma di comunicazione interna: abbiamo ricevuto l’85% di approvazione e il 15% di rifiuto al nostro articolo sulla vaccinazione obbligatoria” secondo quanto affermato in un’intervista alla Neue Zürcher Zeitung.

Vranckx non ha specificato quali sarebbero le conseguenze per i dipendenti che rifiutano la vaccinazione, tema sul quale sono in corso discussioni con i partner sociali.

30.08.2021, 08:08

Stati Uniti: obbligo di vaccinazione in sempre più aziende

Sempre più grandi aziende negli Stati Uniti impongono la vaccinazione contro il coronavirus ai loro dipendenti, dopo l’approvazione definitiva del farmaco della Pfizer. Da lunedì Disney, Goldman Sachs e Chevron, tra gli altri, si sono aggiunti ai giganti come Google, Facebook e Uber, che già richiedevano la vaccinazione completa ai loro impiegati.

30.08.2021, 07:55

Grigioni, situazione stabile negli ospedali

Resta stabile la situazione negli ospedali grigionesi, dove sono 16 le persone ricoverate a causa del Covid-19. Un paziente in meno risulta nei reparti di cure intense, dove si contano 4 pazienti, 3 dei quali sono sottoposti a respirazione artificiale. Lunedì vengono segnalate 28 infezioni, dato in netto calo rispetto ai giorni scorsi ma più alto di quello registrato una settimana fa.