Lugano ha deciso oggi - giovedì - una nuova misura a sostegno degli esercizi pubblici cittadini in periodo di pandemia, richiesta da GastroLugano, con il condono delle tasse di occupazione dell’area pubblica per il primo semestre 2021. Sulla base dei dati del 2020, il mancato introito per la Città ammonterebbe a circa 260’000 franchi.
Tutti quelli che vogliono essere vaccinati nei Grigioni dovrebbero ricevere la loro prima dose entro la fine di giugno, secondo le autorità del cantone, che oggi hanno anche revocato l’obbligo di indossare la mascherina per gli allievi di 5a e 6a elementare e nelle scuole che partecipano ai test. Per quanto riguarda i dati, giovedì sono stati segnalati 68 nuovi casi di coronavirus e un ulteriore decesso legato al Covid-19. In Ticino sono state registrate 83 infezioni e un morto, mentre cala il numero di pazienti in ospedale.
A livello nazionale sono 2'449 i nuovi casi e 10 i decessi registrati in un giorno, mentre altre 152 persone sono state ricoverate. A questi dati si aggiungono altri 4 ricoveri e 10 morti, che risalgono però la periodo tra ottobre e febbraio.
La Svizzera intanto non intende aggiungersi a Stati Uniti e altri tredici Paesi nel mettere in dubbio le conclusioni dello studio dell’Organizzazione mondiale della sanità sull’origine del virus, secondo la NZZ, in modo da mantenere una posizione indipendente.
L'Unione Europea non ha trovato un fronte comune sull'impiego del vaccino AstraZeneca dopo l'ammissione dell'Agenzia europea dei medicamenti (EMA) di un possibile collegamento con casi, molto rari, di coaguli sanguigni.
In Svizzera è cominciata mercoledì la distribuzione dei test autodiagnostici per il coronavirus, con molte persone che si sono recate in farmacia per ritirare i cinque kit che la Confederazione copre al mese per ogni persona.
Laura Dick, Simone Fassora, Joe Pieracci, Ludovico Camposanpiero e Sandro Pauli