Un nuovo decesso legato al Covid-19 è stato registrato in Ticino, a due settimane dall'ultima morte collegata alla malattia. Nel cantone sono 43 i nuovi casi di coronavirus registrati in 24 ore, un dato in calo rispetto agli ultimi giorni ma comunque più alto di quello di una settimana fa. Stabile la situazione negli ospedali, con 16 pazienti, di cui uno ricoverato in cure intense.
Nei Grigioni, sono 46 i nuovi casi segnalati, facendo segnare una nuova crescita. Negli ospedali del cantone restano 9 pazienti, nessuno dei quali è ricoverato nei reparti di terapie intensiva.
A livello nazionale sono stati registrati ancora più di 2'000 casi in 24 ore e altri 3 decessi legati al Covid-19, mentre continua ad aumentare il numero dei pazienti Covid in ospedale.
Il Consiglio federale, come reso noto nella seduta di ieri, mercoledì, propone di non rimborsare più, a partire dal 1° ottobre, i test sul coronavirus agli asintomatici. La decisione definitiva in materia sarà tuttavia presa fra un paio di settimane, dopo le consultazioni con i cantoni e con le commissioni competenti del Parlamento. Alain Berset ha intanto rinnovato l'appello a farsi vaccinare. "Abbiamo trascorso un'estate abbastanza serena sul fronte del Covid, ma la dinamica non è favorevole", ha dichiarato il ministro della sanità, sottolineando il considerevole aumento dei casi d'infezione da luglio.
di Alex Ricordi, Joe Pieracci, Simone Fassora