Una persona su dieci in Ticino presenta degli anticorpi contro il Covid-19, secondo i risultati dello studio sierologico, senza differenze secondo sesso ed età.
Il Consiglio federale ha deciso di introdurre l'obbligo della mascherina su tutti i mezzi pubblici in Svizzera a partire da oggi, lunedì 6 luglio. L'ordinanza non prevede sanzioni, ma chi non la indossa potrà essere fatto scendere.
Continuano a calare i nuovi contagi confermati di coronavirus in Svizzera e del Liechtenstein: nelle ultime 24 ore sono stati contabilizzati 47 test positivi, ciò che porta il totale dall'inizio della pandemia a 32'315. Nel fine settimana in Ticino sono invece stati registrati dieci casi in più e uno nei Grigioni.
Una lettera aperta firmata da 239 esperti di 32 paesi per chiedere all'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di rivedere le proprie raccomandazioni sul coronavirus, includendo anche la trasmissione aerea del virus. La missiva dei ricercatori sarà pubblicata la settimana prossima su un giornale scientifico, ma è stata anticipata dal New York Times. Secondo gli esperti che l'hanno scritta ci sono prove del fatto che il Covid-19 si trasmetta nell'aria e questo, se verificato dall'OMS, potrebbe aver importanti conseguenze nel contenimento del virus.
A livello mondiale i contagi sono oltre 11,4 milioni e i decessi sono oltre 530'000.
Joe Pieracci, Simone Fassora