Max Frisch
Alphaville: le serie

Max Frisch (9./10)

Estratti di grandi interviste con intellettuali italiani e svizzeri 

  • Imago Images
  • 29.08.2024
  • 14 min
Disponibile su
Scarica
Di: Barbara Camplani e Sandra Sain 

La radio è il mezzo etereo per eccellenza, vive in un eterno presente, i suoi programmi sono sempre svaniti nell’aria appena conclusi, a differenza di quanto accadeva con un giornale, un libro o un disco, non si può tornare indietro con le pagine o riavvolgere il nastro.

Prima che la rete e il digitale cambiassero le nostre abitudini e il modo in cui facciamo e ascoltiamo la radio, se certe produzioni non svanivano era solo grazie agli archivi.

E l’archivio della RSI è una miniera di preziosi documenti e interviste a personalità eccellenti. Nel 2016 era andata in onda su Rete Due una serie curata da Sandra Sain dal titolo “Le parole tra noi” e che riportava alla luce interviste a grandi intellettuali, scrittori e scrittrici italiane, che nel corso dei decenni, varcando il confine, si erano raccontati ai nostri microfoni trovandovi uno spazio di assoluta libertà.

Oggi riproponiamo quella serie aggiornata con il contributo di Barbara Camplani che dagli archivi ha estratto le voci di grandi personalità svizzere.

Un’operazione che si inserisce nella collaborazione che Rete Due ha siglato con la Biblioteca Nazionale, l’Archivio svizzero di letteratura e la fonoteca nazionale in occasione della propria festa organizzata per la sera di sabato 31 agosto a Punta foce al Parco Ciani.

Nei pressi della sede della biblioteca luganese saranno disposti infatti due cartelli che, tramite codice QR, permetteranno l’ascolto di materiale esclusivo, parte del patrimonio culturale condiviso tra SSR (in questo caso RSI) e i tre enti nazionali.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare