Con la serie Nei panni altrui. L’arte democratica del racconto la Responsabile di RSI- Rete Due Sandra Sain esplora insieme a Marco Baliani l’arte della narrazione tra tradizione ed evoluzione, andando alla scoperta delle sue radici profonde.
Marco Baliani è l’interlocutore ideale: maestro nell’arte della narrazione, a lui si deve la nascita del teatro di narrazione in Italia e con questi 40 anni e più di lavoro come attore, regista, autore ha insegnato il mestiere a generazioni di attori e di persone che nel teatro hanno trovato una via d’espressione e giovamento.
Prima della scrittura e ben prima di Gutenberg e della stampa, le storie erano costruite per essere memorizzate e raccontate, viaggiavano di bocca in bocca, si conosceva il mondo e se ne faceva esperienza grazie alla voce.
Viviamo nell’era della comunicazione globale, una comunicazione sempre più mediata, in cui le fonti di informazione sono moltiplicate esponenzialmente ed esplose in migliaia di frammenti e di immagini. Dell’importanza della voce tendiamo spesso a dimenticarci e per molti versi dovremmo recuperare una forma di allenamento all’ascolto oltre che al racconto.
Affrontare l’arte del racconto con Marco Baliani implica soffermarsi sull’importanza di costruire relazioni con gli altri, di ascoltare, di riconoscere la nostra comune finitudine, di integrare una pluralità di sguardi ed esperienze… Un esercizio profondamente democratico per cui non è mai troppo presto. O troppo tardi.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702629