“Love Story”, ve lo ricorderete, è un romanzo composto, in realtà, come traccia per una sceneggiatura da Erich Segal nelle vacanze di Natale del 1969, e trasformato, su richiesta della Paramount, in un romanzo che sarebbe dovuto uscire prima del film. Il libro uscì il 14 febbraio del 1970, nel giorno di San Valentino, presso l’editore Harper & Row di New York. Questa la cronaca, editoriale e filmica.
E la nostra estate? Paola De Angelis ha pensato, per la Rete Due e per “Alphaville”, ad un ciclo di 15 puntate, per ripercorrere alcune, straordinarie, storie d’amore, in bilico tra letteratura e musica. Incontreremo e scopriremo le storie dell’amore tra Sibilla Aleramo e Giulio Parise, Serge Gainsbourg e Jane Birkin, Nick Cave e Susie Bick, Lou Reed e Laurie Anderson, Joni Mitchell e Graham Nash, e ancora Bob Dylan e Susie Rotolo, Miles Davis e Betty Maubry, Robert Wyatt e Alfie Benge, e poi quella tra Patti Smith e Robert Mapplethorpe.
Paola De Angelis ha scritto e registrato per noi 15 storie d’amore nel mondo della musica, della letteratura, del cinema e della moda. Il terzo episodio ci porta nelle trame di quella tra Patti Smith e Robert Mapplethorpe.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702629