Birdland

Ella Fitzgerald e il Great American Songbook

con Claudio Sessa

  • 6 giugno 2017, 01:00
Ella Fitzgerald

Ella Fitzgerald a Monaco di Baviera, 21 gennaio 1967

  • Keystone

BIRDLAND
Da lunedì 05 a venerdì 09 giugno 2017 alle 23:00

Ella Fitzgerald e il Great American Songbook

  • Ella Fitzgerald e il Great American Songbook (1./5)

    Birdland 05.06.2017, 23:00

  • Ella Fitzgerald e il Great American Songbook (2./5)

    Birdland 06.06.2017, 23:00

  • Ella Fitzgerald e il Great American Songbook (3./5)

    Birdland 07.06.2017, 23:00

  • Ella Fitzgerald e il Great American Songbook (4./5)

    Birdland 08.06.2017, 23:00

  • Ella Fitzgerald e il Great American Songbook (5./5)

    Birdland 09.06.2017, 23:00

Dopo aver dedicato ad Ella Fitzgerald uno special a cent’anni esatti dal giorno della sua nascita (25 aprile 1917), Rete Due approfondisce la tematica con due serie di trasmissioni di “Birdland” a lei consacrate.

Ad un ciclo che Marcello Lorrai ha dedicato settimana scorsa ad una panoramica sulla vita e sull’arte della cantante, fa seguito questo secondo nel quale Claudio Sessa si china sullo specifico periodo che la jazzista ha riservato all’interpretazione del grande repertorio della canzone americana.

Ella Fitzgerald ha percorso le varie epoche del jazz, dapprima - in piena era swing e dopo aver vinto nel '34 un noto concorso vocale ad Harlem - come cantante di big band, in particolare con le orchestre di Chick Webb e Benny Goodman. Poi dal 1942 come solista, con l’incontro fondamentale con Norman Grantz - che la introdusse nel giro di Jazz at the Philharmonics - e con la collaborazione con Dizzy Gillepsie grazie alla quale si avvicinò al nuovo verbo del be-bop e sviluppò a fondo la sua straordinaria maestria nello scat.

Gli anni '50 e '60 sono segnati dalle sue imperdibili registrazioni per la Verve - di cui si parlerà in questo ciclo di trasmissioni – dedicate al grande songbook americano (Gershwin, Porter, Berlin, Ellington…), nonché da una popolarità ancor più accresciuta grazie alle tante tournée in giro per il mondo, spesso accompagnata dal suo trio. Gli anni '70 ed '80 la vedono infine trovare una nuova dimensione della sua vocalità, più intima e delicata, come ad esempio in diverse pubblicazioni per la Pablo con il chitarrista Joe Pass o con il pianista Oscar Peterson.

Ti potrebbe interessare