Birdland

I capolavori. Wayne Shorter

Con Riccardo Bertoncelli

  • 16.05.2014, 15:58
ky_Wayne_Shorter.JPG
  • Keystone

BIRDLAND
Lunedì 19 e martedì 20 maggio 2014 – ore 23:00

“Supernova” (1970)

In queste due puntate di Birdland Riccardo Bertoncelli mette l’accento su due dischi legati alla figura di Wayne Shorter (1933).

Il primo ha per titolo Supernova ed è un classico della discografia da leader del grande sassofonista statunitense. Venuto alla ribalta come molti altri talenti della sua generazione nei Messangers di Art Blakey, entrato successivamente alla corte di Miles Davis, Wayne Shorter iniziò a registrare dischi a proprio nome molto presto – all’inizio degli anni ’60, in virtù della sua grande perizia strumentale ma anche grazie ad una personalissima vena di autore ed arrangiatore.

Supernova fa parte dell’ampio catalogo di Shorter edito dalla Blue Note e fu registrato nel 1970. Si inserisce nel filone del jazz rock inaugurato poco prima da Miles, con una strumentazione decisamente elettrica (due le chitarre presenti, di John McLaughlin e Sonny Sharrock), ed anticipa per certi versi le sonorità dei primi Weather Report che Shorter fonderà di lì a poco con Joe Zawinul. Nell’organico è da notare in questo senso la presenza di Miroslav Vitous, che sarà il bassista dei Weather Report, oltre a quella di un Chick Corea nell’inusuale ruolo di percussionista!

Dave Douglas “Stargazer”- omaggio a Wayne Shorter (1997)

Stargazer è invece il titolo di uno dei più ispirati album del trombettista Dave Douglas (1963), pubblicato nel 1997. Con un inizio di carriera folgorante – 11 album come leader pubblicati tra il 1993 e il 1998 – Douglas si segnalò come uno dei trombettisti di vaglia della sua generazione.

Il disco qui presentato è un omaggio al grande sassofonista, sia per la ripresa di tre suoi famosi brani (tra cui On the Milky Way Express) e una manciata di proprie composizioni che fanno riferimento allo stile di Shorter. Tra gli accompagnatori di Douglas, il pianista Uri Caine, un ispirato Chris Speed ai sassofoni e il sempre grande Joey Baron alla batteria.


Ascolta le puntate

  • I capolavori. Wayne Shorter (1./2)

    Birdland 21.05.2014, 13:15

  • I capolavori. Wayne Shorter (2./2)

    Birdland 21.05.2014, 13:16

Ti potrebbe interessare