Birdland
Da lunedì 14 marzo a giovedì 17 marzo 2016 alle 23:00
Stefano Bollani è fra i grandi talenti del pianoforte emersi con l’inizio del nuovo secolo ed oggi fra i personaggi più popolari del mondo del jazz italiano.
Una straordinaria musicalità abbinata ad una tecnica pianistica fuori dal comune fanno di Bollani un musicista a tutto tondo cui l’etichetta di jazzista da sempre va stretta. Ed infatti nei suoi spettacoli dal vivo, nei suoi dischi, nei suoi show (anche radiofonici e televisivi) - dove viene a galla un naturale spirito da autoironico entertainer - ha spesso manifestato la volontà di non rinchiudere entro limiti e barriere la sua espressività.
Cantante mancato – come spesso ama raccontare – è sul pianoforte che ha concentrato i suoi studi, senza però dimenticare l’importanza che ebbe per lui il song, la canzone, in generale la musica vocale di cui è stato appassionato cultore e che ancor oggi è fonte per lui di grande ispirazione.
Riccardo Bertoncelli ripercorre le fasi della sua crescita artistica e i vari progetti che l’hanno visto e lo vedono protagonista: il piano solo, il trio “italiano” e quello “danese”, l’amore per la musica brasiliana, l’omaggio a Frank Zappa e molto altro ancora.