Da lunedì 24 gennaio a venerdì 04 marzo 2022
Regia Flavio Stroppini
Con Tommaso Giacopini
Editing, sonorizzazione e presa del suono Thomas Chiesa
Produzione Francesca Giorzi
Caro Orelli, la facilità è pessima consigliera:
dico per me, che non so connettere
due o tre molle, quel certo numero di rotelle e i famosi rubini,
da congegnare un qualchecosa di equilibrato e leggero
che non sbilanci i suoi cauti sugheri, da susurrare non più che un lene
brusio esegetico innanzi a questa collezione
di silenzî soffiati - come si dice: vetri soffiati.
Dalla prefazione di Gianfranco Contini
La poesia di Giorgio Orelli è contraddistinta da una continua ricerca della musicalità. Una poesia costruita sul ritmo, su concatenazioni di suoni interni, che creano come un sottofondo sonoro che fa vivere un altro piano ancora all’esperienza del lettore. È da questa considerazione che è nata l’idea di proporre un nuovo contenuto, una sperimentazione rispettosa del lavoro di Orelli: sonorizzarne delle poesie. Ma quali? Se l’opera si distingue per la sua musicalità che senso ha cercare di trasporla in suoni? In verità nessuno. Ma prima di abbandonare l’idea ho ricordato la prima opera del poeta: “Né bianco né viola” (scritta nel 1939/1944, con prefazione di Gianfranco Contini. Esordio che vinse il premio Lugano). 30 poesie, brevi, secche, quasi ermetiche; di cui solo sei sopravvissero passando ne "L'ora del tempo” del 1962. Le altre furono quasi dimenticate.
Il progetto “Silenzi soffiati” è da una parte l’illuminare di nuovo la prima pubblicazione del poeta e dall’altra inserire “musicalità” in un’opera non ancora completamente “a fuoco”. Mi sono immaginato di entrare nei pensieri del poeta e di ascoltare “il costruirsi delle poesie”. Faticosi rosari di parole, da agganciare l’una all’altra, ripetizioni, inciampi e il rimanere impigliati per un po’ su un verso, per poi riprendere con lena la strada verso la fine della composizione. È così che è nato “Silenzi soffiati”, cresciuto poi in studio con l’interpretazione (o meglio le interpretazioni) di Tommaso Giacopini e l’affettuosa cura di Thomas Chiesa.
Da ascoltare in cuffia, per godersi la tridimensionalità della registrazione binaurale.
Giorgio Orelli
Contenuto audio
Risveglio (1./30)
Colpo di poesia 24.01.2022, 20:50
Affresco (2./30)
Colpo di poesia 25.01.2022, 20:50
Salice (3./30)
Colpo di poesia 26.01.2022, 20:50
Campagna (4./30)
Colpo di poesia 27.01.2022, 20:50
Autunno, il treno lacera la bruma (5./30)
Colpo di poesia 28.01.2022, 20:50
Aridità di volti (6./30)
Colpo di poesia 31.01.2022, 20:50
Un sorpresa sempre uguale spiuma (7./30)
Colpo di poesia 01.02.2022, 20:50
Paese (8./30)
Colpo di poesia 02.02.2022, 20:50
Assenza (9./30)
Colpo di poesia 03.02.2022, 20:50
Cantano i disennati nella notte (10./30)
Colpo di poesia 04.02.2022, 20:50
Perché si ricomponga ogni silenzio (11./30)
Colpo di poesia 07.02.2022, 20:50
Suona a festa la banda (12./30)
Colpo di poesia 08.02.2022, 20:50
D'un altro giorno più vicino di ieri (13./30)
Colpo di poesia 09.02.2022, 20:50
Col tuo volto (14./30)
Colpo di poesia 10.02.2022, 20:50
Clairette (15./30)
Colpo di poesia 11.02.2022, 20:50
S'è consumato il giorno (16./30)
Colpo di poesia 14.02.2022, 20:50
Si fa il cielo fornace (17./30)
Colpo di poesia 15.02.2022, 20:50
Aprile (18./30)
Colpo di poesia 16.02.2022, 20:50
Lucciole (19./30)
Colpo di poesia 17.02.2022, 20:50
Puidoux-Chexbres (20./30)
Colpo di poesia 18.02.2022, 20:50
Cercatore di funghi (21./30)
Colpo di poesia 21.02.2022, 20:50
Fantasia (22./30)
Colpo di poesia 22.02.2022, 20:50
Le suore della cerca (23./30)
Colpo di poesia 23.02.2022, 20:50
Scherzo (24./30)
Colpo di poesia 24.02.2022, 20:50
Parla Zalèk (25./30)
Colpo di poesia 25.02.2022, 20:50
Sogno (26./30)
Colpo di poesia 28.02.2022, 20:50
Orfana (27./30)
Colpo di poesia 01.03.2022, 20:50
Rimorso (28./30)
Colpo di poesia 02.03.2022, 20:50
Né bianco né viola (29./30)
Colpo di poesia 03.03.2022, 20:50
Solleverà le ciglia la Speranza (30./30)
Colpo di poesia 04.03.2022, 20:50
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703590