Colpo di scena

Caschi il mondo!

dal carteggio Morosini - Verdi

Colpo-di-scena-16_9.png

Tags: Carteggio Verdi - Morosini, Prosa RSI




Colpo di scena fa rivivere la Storia. Per una realtà produttiva come quella di Rete Due l’esistenza di istituzioni culturali come l’Archivio storico della Città di Lugano può costituire una risorsa interessante sia per le carte che contiene sia per il lavoro di ricerca e riproposta di documenti sonori. Dopo “Di fiera in fiera” di Felice Filippini legato alla mostra Ticino Tessin. La Fiera Svizzera di Lugano (1933-1953) in corso a Villa Ciani (fino al 12.01.2014) si ripropone l’ascolto di Caschi il mondo! di Flavio Stroppini.

Tutti mi consigliano severamente / di non fare più nulla / di non pensare a nulla / di non occuparmi in nulla / di non alterarsi mai mai ma/ caschi il mondo!

Così scrive Giuseppe Verdi all’amica Giuseppina Negroni Prati Morosini. Siamo nell’agosto del 1900, da mezzo secolo i due si scrivono, si incontrano e convivono il mondo. E’ questa la storia. Il carteggio Verdi-Morosini (Istituto nazionale di studi verdiani / Archivio storico Città di Lugano) il centro della narrazione. La storia privata si mescola alla storia costruendo un ritratto inedito e privato del Maestro e della riservata Morosini (Io dipingo, leggo, suono e vedo poca gente, e mi pare sempre troppa). A dar voce alle due personalità altrettanti grandi interpreti della prosa radiofonica: Enrico Bertorelli e Ketty Fusco anime evocatrici di storie e memorie.

Caschi il mondo!
di Flavio Stroppini
Dal carteggio Morosini-Verdi
Con Enrico Bertorelli e Ketty Fusco
(prod. RSI 2012)



Gallery image

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare