Colpo di scena

Nel nostro Piccolo - Omaggio al centenario della nascita di Giorgio Strehler

di Antonio Zanoletti e Francesco Sala

In ordine da sinistra: Giorgio Strehler, Bertolt Brecht e Paolo Grassi

Da lunedì 30 agosto a venerdì 03 settembre 2021

Con Giulia Lazzarini, Andrea Jonasson, Giancarlo Dettori, Eros Pagni, Cip Barcellini, Antonio Ballerio, Massimo Loreto, Matteo Carassini e Margherita Coldesina
Editing, sonorizzazione e presa del suono Thomas Chiesa
Adattamento e regia Flavio Stroppini
Produzione Francesca Giorzi

Riascolta qui le puntate

  • Nel nostro piccolo (1./5)

    Colpo di scena 30.08.2021, 15:30

  • Nel nostro piccolo (2./5)

    Colpo di scena 31.08.2021, 15:30

  • Nel nostro piccolo (3./5)

    Colpo di scena 01.09.2021, 15:30

  • Nel nostro piccolo (4./5)

    Colpo di scena 02.09.2021, 15:30

  • Nel nostro piccolo (5./5)

    Colpo di scena 03.09.2021, 15:30

Antonio Zanoletti e Francesco Sala non hanno inventato niente. Hanno, in occasione del centenario della nascita di Giorgio Strehler, cercato di rendere un omaggio amoroso a tre persone che condensano nella loro vita la storia del Piccolo Teatro: Paolo Grassi, Nina Vinchi e naturalmente Giorgio Strehler. Il loro è stato un titanico lavoro di raccolta e scrittura che, adattato, ha portato alla drammaturgia del radiodramma in 5 episodi. “Nel mio piccolo” parla di questo “triumvirato”, che reggeva il Piccolo, partendo da una pagina fondamentale della storia del teatro milanese: il rapporto con Bertolt Brecht.

Strehler in Brecht trovò un contributo per rivoluzionare il teatro. Trasformare il “capocomicato” in “teatro del regista”, dove quest’ultimo si assumeva ogni responsabilità, regalandosi così la possibilità di costruire un modo nuovo di “fare teatro”, che univa la ragione con il cuore. Un teatro per tutti, non di élite, che rileggeva i classici trasformandoli e rendendoli contemporanei. Nacque così il teatro europeo di Giorgio Strehler.

A recitare questa pagina di storia attori che hanno vissuto l’epopea del Piccolo (Giulia Lazzarini, Andrea Jonasson, Giancarlo Dettori, Cip Barcellini, Eros Pagni…) che si sono ritrovati allo Studio 4 della RSI a rivivere, decenni dopo, ricordi ed emozioni. Solo loro, “giocattoli vivi, talvolta comici e altre volte con gli occhi pieni di lacrime” potevano rivelare l’essenza di quel mondo, con uno sguardo reale mescolato a una dolce nostalgia.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare