Domenica in scena

Il Winnipeg – La poesia che attraversò l’Atlantico

Originale radiofonico di Miguel Ángel Cienfuegos

Neruda Pablo 4.3.13 ky.JPG

Domenica 25 aprile 2021 e Domenica 2 maggio 2021

Con Luisa Ferroni, Laura Zeolla, Marco Capodieci, Miguel A. Cienfuegos, Davide Gagliardi, Raissa Aviles, Rocco Schira, Moira Albertalli, Massimiliano Zampetti


Tecnico del suono: Thomas Chiesa
Regia: Miguel Ángel Cienfuegos

Riascolta qui le puntate

  • Winnipeg (1./2)

    Domenica in scena 25.04.2021, 19:35

  • Winnipeg (2./2)

    Domenica in scena 02.05.2021, 19:35

L’attenzione di Rete Due al panorama teatrale svizzero-italiano non si ferma al portale www.rsi.ch/scenaviva , ma prosegue in Domenica in scena con una produzione storica del Teatro Paravento adattata e riscritta per la radio: “Il Winnipeg” l’appassionante, storico viaggio organizzato da Pablo Neruda e raccontato da Miguel Cienfuegos e la sua compagnia.

L'adattamento radiofonico ha dato la possibilità al lavoro teatrale di "prendere il largo" e raggiungere altri pubblici. In questo modo un fatto storico poco noto ai più, ci aiuta a riguardare alcuni momenti tragici del secolo scorso, e a capire l'importanza degli artisti e del loro contributo solidale verso chi soffre.

Correva l’anno 1939 quando il poeta cileno Pablo Neruda allestì una vecchia nave mercantile, il Winnipeg, per portare in salvo nella sua patria, alla fine della guerra civile spagnola, più di 2000 persone.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare