GERONIMO ®
Filosofia
Martedì 21 agosto 2018 alle 11:35
Condividere i sogni per imparare a gestire il mondo interiore e relazionarsi con le emozioni più profonde… un progetto che si è rivelato utile per migliorare alcuni aspetti nella vita dei bambini e che è raccontato nel libro "Il mio nottario. L'ora dei sogni in classe", scritto a quattro mani dalla psicoanalista Eva Pattis Zoja e dall’insegnante Liliana Liturri, e pubblicato da Moretti & Vitali.
La produzione spontanea di immagini è necessaria alla crescita, è una “terapia” naturale che oggi però la tecnologia sostituisce con schermi televisivi o videogiochi: c’è una sovraesposizione alle immagini che arrivano dall’esterno, una condizione particolare e comune per la generazione dei nativi digitali, che vivono più nel mondo virtuale che in quello reale.
Questo cosa comporta nella produzione e nell’elaborazione delle immagini che vengono invece dall’inconscio?
Ne parliamo con la psicoanalista junghiana dell’infanzia Eva Pattis Zoja, che ha insegnato allo Jung Institut di Zurigo, alla Jung Foundation a New York e ha lavorato per i gruppi junghiani in formazione in Asia (Hong Kong, China) e in Sudamerica (Colombia, Argentina).
Oltre al citato volume “Il mio Nottario. L'ora dei sogni in classe”, di Eva Pattis Zoja, ancora per Moretti & Vitali e sempre sull’approccio al mondo interiore dei bambini, segnaliamo anche "Curare con la sabbia. Una proposta terapeutica in situazioni di abbandono e violenza".
Sui sogni poi ricordiamo naturalmente il grande classico, "L’interpretazione dei sogni" di Freud, da Bollati Boringhieri, e sempre in tema di sogni, di Lella Ravasi Bellocchio, "I sogni delle donne", un lavoro che parte da un gruppo di incontro con alcune donne detenute. Edito da Utet.
Prima emissione martedì 27 marzo 2018
Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)
Pattis Zoja, Eva; Liturri, Liliana. Il mio nottario : l'ora dei sogni in classe / pref. di Silvia Vegetti Finzi. Moretti & Vitali, 2015