Giovanna Marini, la testimone combattente

Il canto popolare, la scuola di Testaccio e gli oratori 

Giovanna Marini, la testimone combattente (4./6)

marini 2.png
Di: Christian Gilardi 

Grand Bazaar dedica sei puntate speciali a Giovanna Marini in occasione del suo 88° compleanno, il 19 gennaio. La serie esplorerà la carriera della cantante, musicista, compositrice e ricercatrice, che ha dato nuova vita alla musica popolare italiana, intrecciandola con l’impegno civile e politico. Marini ha trasformato la musica folk in un punto di riferimento per generazioni di artisti e ascoltatori.

Le puntate, realizzate da Christian Gilardi e Chiara Ferrari, insegnante e giornalista specializzata in comunicazione storica, ripercorreranno il suo percorso artistico e sociale. Ferrari è coautrice del documentario “Cantacronache 1958-1962: politica e protesta in musica” e ha pubblicato diversi libri, tra cui Politica e protesta in musica: da Cantacronache a Ivano Fossati e Le donne del folk. Cantare gli ultimi. Dalle battaglie di ieri a quelle di oggi. Per Patria Indipendente, si occupa di musica folk e canzone politica.

Il ciclo, che offre uno sguardo sul contesto sociale e culturale della Marini, sarà trasmesso su Rete Due e disponibile in podcast. Un’occasione per celebrare un’artista fondamentale nella storia della musica popolare italiana.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare