Grand Bazaar

Un sufi d’Istanbul

Incontro con Kudsi Erguner

  • 14.12.2023, 16:13
Kudsi Erguner

Kudsi Erguner

  • Courtesy: Kudsi Erguner © Edoardo Genova+
Di: Christian Gilardi 

La tradizione del sufismo è una corrente dell’islam che rimane molto viva. Kudsi Erguner, grande interprete del ney, il lungo flauto di canna usato dai musicisti sufi, ci racconta in due puntate di Grand Bazaar questa tradizione musicale. Kudsi Erguner è conosciuto in tutto il mondo, dove si è esibito in numerosi concerti. In questa intervista curata da Christian Gilardi non solo racconta la storia della sua vita, ma espone anche le varie sfaccettature di questa tradizione fondata da Djalal od-din Rumi.

Erguner mostra come essa sia riuscita a sopravvivere nella Turchia moderna nonostante le persecuzioni del laicismo autoritario kemalista, che non vedeva di buon occhio le ricchezze spirituali e artistiche del sufismo, giudicandolo troppo legato al sultanato abolito dai Giovani Turchi.
Accanto a questa storia, queste due puntate, ci offrono una grande quantità di informazioni, una vera e propria piccola enciclopedia di musica, poesia, musicologia e filosofia costellate dalle registrazioni più significative di Kudsi Erguner.

Un sufi d’Istanbul

  • Un sufi d’Istanbul

    Grand Bazaar 11.01.2024, 15:35

  • Un sufi d’Istanbul

    Grand Bazaar 18.01.2024, 15:34

Ti potrebbe interessare