Cristian Scapozza
In altre parole

Cristian Scapozza (5./5)

L’essere umano non sempre padrone del mondo

  • Ti-Press
  • 29.11.2024
  • 11 min
Disponibile su
Scarica
Di: Mattia Pelli 

Cristian Scapozza è Professore di geomorfologia applicata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Dopo gli studi in geografia e il dottorato all’Università di Losanna, ha approfondito le sue ricerche concentrandosi in particolare modo sull’evoluzione del paesaggio naturale delle Alpi durante e dopo le grandi glaciazioni. Da sempre curioso e attento ai mutamenti che ci circondano, ha approfondito i suoi interessi nell’ambito della cartografia geologica del Quaternario, nel monitoraggio degli ambienti periglaciali alpini, nella geoarcheologia e nella valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale.
È responsabile del Centro competenze cambiamento climatico e territorio della SUPSI.
Dal 2018 al 2022 è stato curatore del Museo storico etnografico Valle di Blenio.
È vicepresidente della Società Svizzera di Geomorfologia di cui è stato presidente tra il 2020 e il 2022 e membro del Comitato scientifico della rete svizzera di monitoraggio del permafrost PERMOS.
È inoltre autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, in gran parte dedicate al territorio della Svizzera italiana tra le quali Greina: antologia dell’altipiano delle meraviglie (Salvioni, 2019) e Appunti climatici e glaciologici sulle descrizioni della Valle di Blenio tra Settecento e Ottocento (Casagrande, 2014).

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare