Domenico Perrotta è professore associato in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo. Nella stessa Università, è stato ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi tra il 2012 e il 2022, dopo aver ottenuto, nel 2007, il dottorato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Padova.
È condirettore della rivista “Etnografia e ricerca qualitativa” (Società editrice Il Mulino), alla quale lavora con vari ruoli dalla sua fondazione, nel 2008; dal 2013 è membro del collegio dei docenti del Dottorato Sociology and Methodology of Social Research (Università di Milano e Torino).
I suoi interessi di ricerca principali riguardano i luoghi di lavoro e i processi migratori, i sistemi agro-alimentari, i processi di “transizione ecologica” nell’industria, le metodologie di ricerca etnografiche e qualitative.
Da ottobre 2023 è responsabile dell’Unità di ricerca dell’Università di Bergamo all’interno del progetto PRIN Just transition in the factory. Workers’ mobilizations and participatory innovation in emergent Italian experiences (principal investigator: Luigi Pellizzoni, Scuola Normale Superiore, Firenze).
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703606