Luigi Mascilli Migliorini
In altre parole

Luigi Mascilli Migliorini (1./5)

L’attualità attraverso Lord Byron

  • 03.06.2024
  • 11 min
  • Andrea Fazioli
  • Courtesy: Luigi Mascilli Migliorini
Scarica

Luigi Mascilli Migliorini è uno storico di fama internazionale. Membro dell’Accademia dei Lincei, insegna Storia moderna e Modern Global History all’Università L’Orientale di Napoli. Studioso dell’età napoleonica e della Restaurazione in Europa, ha sviluppato più di recente interessi didattici e di ricerca sulla storia del Mediterraneo nelle sue connessioni con lo spazio atlantico.
Dirige la Rivista italiana di studi napoleonici, collabora con La Nazione e Il Sole 24 Ore, co-direttore della Rivista storica italiana. Ha collaborato alla redazione della monumentale Storia d’Italia diretta da Giuseppe Galasso.
È tra i fondatori e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero del Comune di Napoli, presidente del CIREM (Centro iniziative e ricerche euromediterraneo) e membro del comitato scientifico della Fondazione Francesco Saverio Nitti. Nel 2015 è stato insignito dei titoli di Commandeur dell’Ordine delle Palme Accademiche e Cavaliere dell’Ordre des arts et des lettres.
Tra le sue numerose pubblicazioni: 500 giorni. Napoleone dall’Elba a Sant’Elena (2016); Storia del mondo. Dall’anno 1000 ai giorni nostri (con F. Canale Cama e A. Feniello, 2019); L’età moderna. Una storia globale (2020); Napoleone (2021); 11 maggio 1860 (2023).

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare