Marialuisa Parodi si è laureata con lode in Economia ed ha conseguito un Diploma Europeo di Analista Finanziaria; ha ricoperto vari ruoli nella gestione di fondi e nella strategia di investimento presso diverse istituzioni finanziarie a Londra, Milano e, dal 1998, a Lugano.
Si occupa da anni dell’impatto macro economico delle disuguaglianze di genere e di empowerment femminile, promuovendo progetti pubblico-privati all’interno delle reti per le pari opportunità. Nel 2021, è stata eletta come rappresentante ticinese alla seconda Sessione delle Donne in Consiglio Nazionale e ha partecipato ai lavori preparatori della Commissione Lavoro e Previdenza.
Appassionata delle tecniche di sviluppo di piani di azione strategici volti al raggiungimento dell’equilibrio di genere nelle organizzazioni, ha completato l’INSEAD Gender Diversity Programme e, nel 2108 ha co-fondato Equi-Lab, di cui è attualmente condirettrice responsabile della consulenza in ambito DEI (Diversità, Equità, Inclusione). Equi-Lab è il centro di competenza ticinese per la conciliabilità vita-cura-lavoro e la valorizzazione delle differenze di genere.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703606