Monica Lanfranco, laureata in filosofia, è giornalista e formatrice sui temi della differenza sessuale e sul conflitto. Ha fondato nel 1994 il trimestrale femminista MAREA. Ha collaborato con Radio Rai International e con Radio 3. Ha un blog sul Fatto quotidiano e su Micromega. Ha insegnato Teoria e Tecnica dei nuovi media all’Università di Parma.
Attualmente cura e conduce corsi di formazione per gruppi di donne strutturati (politici, sindacali, scolastici) sulla storia del movimento delle donne, sulla comunicazione di genere, e sulla risoluzione nonviolenta dei conflitti. Dal 2008 cura e gestisce la formazione per gruppi ad Altradimora, una casa dove si può soggiornare e dove si fanno progetti culturali con ottica di genere.
Tra le sue numerose pubblicazioni: Parole madri-ritratti di femministe: narrazioni e visioni sul materno (Marea Edizioni, 2017)); Crescere uomini-le parole dei ragazzi su sessualità, pornografia, sessismo (Erickson, 2019); Voi siete in gabbia noi siamo il mondo-PuntoG. Il femminismo al G8 di Genova (Vanda Edizioni, 2021).
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703606