Laser

Che cosa dice il Corano?

di Giorgio Thoeni

  • 10.02.2015, 10:00
TiPress_Corano.jpg
  • TiPress
27:30

Che cosa dice il Corano?

Laser 10.02.2015, 10:00

“Corano, in arabo al-qur’ān, significa “lettura”: una lettura ad alta voce, più vicina all’idea di proclamare o predicare che non a quella di leggere nel significato più corrente (al-kitāb). Questa lettura è anche un testo, un libro, anzi il libro per eccellenza. (…) Per apprezzare la reale portata de Corano, dunque, non si deve solo ascoltare o vedere, ma anche capire.”

Perché il Corano è un singolarissimo libro sacro: discorre di sé, si interpreta, si analizza, si descrive, dubita di sé, si esalta, con una eloquenza che non viene mai meno. Pietro Citati, recensendo qualche anno fa l’ultima splendida traduzione in italiano del Corano curata da Alberto Ventura per Mondadori, ha scritto: “il Corano parla delle proprie origini, non è soltanto il volume che oggi teniamo nelle mani, e nemmeno le fibre e le foglie d'albero sulle quali Maometto e i suoi amici incisero la rivelazione, ma è innanzitutto il proprio archetipo celeste.” Nell’ambito della settimana speciale di Laser sull’Islam non poteva mancare un approfondimento su alcuni dei temi più discussi e attuali delle rivelazioni discese secondo i credenti dalla parola divina a Maometto nel VII secolo dopo Cristo, poi raccolte e trascritte in un grande libro che è alla base della fede islamica: la terza grande religione monoteista con la Torà per il Giudaismo e i Vangeli per il Cristianesimo.

Alberto Ventura, islamologo all’Università di Cosenza, si è occupato della spiritualità musulmana e del pensiero religioso islamico ed è fra i più autorevoli conoscitori del Corano. Al microfono di Giorgio Thoeni, Ventura risponde ad alcune domande fondamentali attorno ad alcuni degli aspetti più dibattuti e contenuti nel libro sacro, anche alla luce del radicalismo di un estremismo islamico che disorienta il mondo occidentale creando una pista di false interpretazioni e profondi malintesi.

1:26:51

Intervista integrale a Alberto Ventura

RSI New Articles 10.02.2015, 01:00

Ti potrebbe interessare