Rafah Border Crossing
Laser

Fuga da Gaza

La vita dei palestinesi in Egitto

  • Keystone
  • 5.7.2024
  • 24 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
Di: Arianna Pagani e Davide Lemmi

Dal 7 ottobre 2023, data di inizio delle operazioni israeliane a Gaza, stando alle dichiarazioni dell’ambasciatore palestinese al Cairo, tra gli 80.000 e i 100.000 palestinesi sono entrati in Egitto attraverso il valico di Rafah.

Oggi molti di loro, anche a causa della condizione economica in cui vertono, vivono nei sobborghi della capitale egiziana, in una situazione estremamente precaria, senza diritti e con la costante paura di essere arrestati o espulsi dal Paese. 

Ma nonostante una situazione di insicurezza e instabilità, gli sfollati gazawi al Cairo non hanno reciso i legami con la propria terra. La capitale egiziana infatti è diventata l’epicentro di un movimento dal basso. Piccole associazioni formali o non nascono e crescono per rispondere ai bisogni della comunità palestinese e per partecipare agli aiuti umanitari verso la Striscia.

Arianna Pagani e Davide Lemmi, nel reportage prodotto dal Cairo, raccolgono le testimonianze dei palestinesi arrivati nel paese nord africano, cercando di tracciare il contesto in cui gli sfollati gazawi si muovono, senza dimenticare il ruolo dell’Egitto nella regione.

Scopri la serie

Correlati