Soldi, ricchezza e povertà
Laser

Soldi, ricchezza e povertà (2./2)

di Mauro Frigerio

  • Keystone
  • 13.10.2022
  • 24 min
Disponibile su
Scarica

La povertà, esattamente come la ricchezza, sono fenomeni di cui non si parla volentieri ma che, seppur marginali per definizione, fanno parte della nostra società. Il crescente divario fra chi ha e chi non ha è una realtà sempre più problematica e ci obbliga a ripensare dinamiche economiche, politiche e anche morali che fin qui abbiamo dato per scontate.

Molte ricerche e un numero crescente di ricchi e super-ricchi concordano ormai sul fatto che la povertà non è un fenomeno inevitabile ma gestibile e in gran parte anche risolvibile. La domanda è come? C'è chi accusa la globalizzazione, chi 40 anni mercati azionari deregolati e sistemi fiscali troppo benevoli nei confronti di privati facoltosi, e c'è chi pensa ancora che povero è "chi se la va a cercare"…

In due Laser parleremo di “Soldi, ricchezza e povertà” con due super-ricchi: Christoph Blocher, con un patrimonio stimato di 15 miliardi uno degli Svizzeri più ricchi in assoluto; e Marlene Engelhorn, futura erede del colosso chimico BASF, che presto erediterà 100 milioni di Euro che donerà quasi completamente allo stato austriaco.

Due biografie molto diverse, e due posizioni molto diverse su come vedono il loro ruolo di super-ricchi e se questo comporta o meno una reale responsabilità nei confronti del resto della società.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare