Quartetto di Cremona
Musicalbox

Concerti dei Serviti di Mendrisio

Incontro con Simone Gramaglia di Barbara Tartari

  • Photo Credit: Nikolaj Lund www.quartettodicremona.com
  • 5.6.2024
  • 29 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Barbara Tartari

Dopo il grande successo della prima rassegna Concerti dei serviti, nel 2023, ritornano gli attesi momenti di musica nel complesso dei serviti di Mendrisio.

Quattro appuntamenti concertistici son artisti di fama internazionale curati dal Dicastero Cultura, Eventi e Sport nella persona di Barbara Paltenghi Malacrida che del Museo di Mendrisio è anche la direttrice.

Il primo atteso concerto sarà sabato 8 giugno alle 20:30, nella splendida Chiesa di San Giovanni, con i quattro brillanti componenti del Quartetto di Cremona per un programma intenso e fascinoso: il Quartetto per archi in sol minore, op. 10 di Claude Debussy e il Quartetto n. 15 in la minore, op. 132 di Ludwig van Beethoven.

Due pagine che metteranno in rilievo tutta la maestria di questo ensemble, une delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale e con un’attività concertistica in tutto il mondo. Una lunga discografia al suo attivo tra cui l’integrale dei Quartetti di Beethoven nel 2018, il Quartetto di Cremona è anche titolare della cattedra del Corso di Alto Perfezionamento presso la prestigiosa Accademia Walter Stauffer di Cremona.

Una preziosa occasione, dunque, per ascoltare questi quattro musicisti: Cristiano Gualco e Paolo Andreoli ai violini, Simone Gramaglia alla viola e Giovanni Scaglione al violoncello.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare