Krzysztof Urbański, direttore ospite principale dell’Orchestra della Svizzera Italiana, ritorna Giovedì 27 febbraio 2025 insieme all’acclamato pianista canadese - anch’egli di origini polacche - Jan Lisiecki.
Lisiecki sarà impegnato nel grandioso Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 di Ludwig van Beethoven, detto Imperatore.
Il pianista canadese è oggi meritatamente acclamato interprete di Beethoven in ogni angolo del Vecchio e Nuovo mondo, dove ha eseguito ed esegue singolarmente o in ciclo tutti e cinque i concerti beethoveniani.
La seconda parte del programma offre al pubblico un altro classico, la Prima sinfonia di Johannes Brahms, che l’OSI ha nel suo repertorio passato e presente, ricordando il successo del ciclo Rileggendo Brahms, la cui edizione in cofanetto DVD è stata premiata nel 2018 con un primo prestigioso ICMA - International Classical Music Award (un secondo ICMA per l’OSI è arrivato proprio all’inizio di quest’anno, per un CD dedicato a musiche di Hindemith e Schnittke).
Il concerto del 27 febbraio sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due, main partner RSI.
Barbara Tartari ha incontrato per noi il solista Jan Lisiecki.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496