Quilisma

Il dramma delle tre Marie

Teatro sacro al sepolcro di Cristo, di Giovanni Conti

  • 16.04.2017, 11:00
Il dramma delle tre Marie

Bibliothèque de l’Arsenal, Ms-592 réserve, fol. 104v

QUILISMA
Cultura e suoni dal Medioevo e dal Rinascimento
Domenica 16 aprile 2017 alle 09:00

28:24

Il dramma delle tre Marie

Quilisma 16.04.2017, 11:00

Il teatro sacro del Medioevo nasce nella Chiesa e dalla Chiesa. Le navate e l'altare rappresentano la sua prima scenografia, i chierici sono autori e attori delle storie bibliche messe in scena e i fedeli sono i suoi primi spettatori. Questo fatto non sorprende se ci si sofferma sull'intrinseco carattere drammatico del rito cattolico. È sufficiente pensare alla suggestiva teatralità nell'ufficio liturgico del Mattino di Pasqua per comprendere il fenomeno, peraltro quasi paradossale, attraverso il quale dalla liturgia cristiana si stacca il germe da cui nascerà - verso la metà del XIII secolo - il teatro sacro vero e proprio, totalmente emancipato dall'influsso ecclesiastico. Tutilone, monaco benedettino di San Gallo, cantore e musico (m. forse 909), creò il primo dramma liturgico nella forma del tropo pasquale, aggiungendo al testo biblico un seguito di parole sue proprie e accompagnandole con melodie. In altre parole, rimaneggiando il testo romano dell'ufficio notturno della Pasqua, che narra la visita al Santo Sepolcro delle tre Marie e l'annuncio dato dall'angelo dell'avvenuta Resurrezione, dà vita a un vero e proprio dramma che rappresenta un'innovazione rispetto alle letture liturgiche ufficiali.

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