Tempo dello spirito

Sud Sudan: un paese in ginocchio per guerra civile e carestia

con Fulvio Ferrario

  • 30 aprile 2017, 10:00
Sud Sudan: un paese in ginocchio per guerra civile e carestia
  • pixabay.com

TEMPO DELLO SPIRITO
Domenica 30 aprile 2017 alle 08:00

Sud Sudan: un paese in ginocchio; Pillole di Riforma: “Preghiera”; musica: “It’s me, o Lord”; meditazione biblica a cura di Simona Rauch

Tempo dello spirito 30.04.2017, 08:00

Carestia, guerre e una persistente siccità mettono in ginocchio il Sud Sudan. Ne parliamo a “Tempo dello Spirito”. Cinque milioni di persone sono a rischio fame nel paese, mentre un’improvvisa recrudescenza di casi di colera fa temere anche il rischio epidemie. Se la guerra civile continua a mietere vittime, le agenzie umanitarie non riescono ad entrare nelle aree del paese che avrebbero più necessità di aiuti.

La preghiera sia breve e concreta: secondo i riformatori Lutero e Calvino, pregare significa innanzitutto chiedere a Dio, con semplicità, ciò di cui abbiamo bisogno. Il professor Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di Teologia di Roma, interviene sul significato della preghiera, nell’ambito della rubrica “Pillole di Riforma”.

Per la rubrica musicale: “It’s me, o Lord” (“Son io, Signore”) è uno “spiritual” che parla del bisogno di pregare, che è proprio di ogni persona credente.

La meditazione biblica di questa settimana è tenuta da Simona Rauch, pastora della Chiesa riformata di Bregaglia: “Pasqua: una notizia che si fa strada” (Luca 24, 33-35).

Ti potrebbe interessare