Anche quest’anno abbiamo indetto un concorso che consisteva nel proporre testi, (poesie, descrizioni, considerazioni, novelle) o immagini (disegni, fotografie) che fossero in relazione con l’argomento da noi trattato.
La partecipazione è stata molto numerosa, la scelta della giuria alquanto ardua, in considerazione della notevole qualità di quanto ci avete inviato.
Alla fine è stato premiato un testo particolarmente suggestivo che ci ha inviato la signora Sussy Errera intitolato “Panta Rei”. Si tratta di un testo in cui con particolare sensibilità estetica e con una forte originalità contenutistica viene evidenziato il parallelismo tra la natura inafferrabile del fiume, il suo scorrere inarrestabile in un alternarsi di irruenza e serenità, e il percorso intimo, personale, incomprensibile quanto universale della vita umana. Un percorso dove si conosce sempre il punto di partenza e quello di arrivo, la sorgente e la foce, ma che rimane sempre, nella sua bellezza o nel suo terrore, avvolto in un mistero indicibile.
Grazie dunque a tutti i partecipanti e particolari complimenti dunque, per questo scritto intenso e originale, alla Signora Errera. A lei va il nostro premio: un buono viaggio del valore di 1500 franchi.
La giuria ha voluto attribuire un piccolo premio anche ad altri due partecipanti Laura Mandolini (testo “Nell’Europa più silenziosa”) e Veronica Wolff (Immagine “Vite sott'acqua: riflessi di guerra”), complimenti anche a loro e grazie a tutti i partecipanti.
I vincitori
1. Sussy Errera - PANTA REI.pdf
Ascolta anche un estratto del testo
Panta Rey
Tutto scorre 12.09.2014, 11:47
Contenuto audio
2. Laura Mandolini - Nell'Europa più silenziosa.pdf
3. Veronica Wolff - Vite sott'acqua riflessi di guerra.zip