Il duo pianistico Bruno Canino e Antonio Ballista
Voi che sapete...

Sodalizi musicali lunghi...una vita

I segreti della longevità nelle relazioni musicali con Bruno Canino e Nicola Cattò

  • © LuganoMusica
  • 5.12.2023
  • 29 min
Disponibile su
Scarica
Di: Barbara Tartari e Giovanni Conti

Quali sono i segreti di un lungo sodalizio artistico? Molti sono gli equilibri che mantengono vivace una lunga relazione musicale ma l’alchimia che si crea tra due interpreti è spesso inafferrabile.

Proveremo a svelarne gli ingredienti con un musicista che ha attraversato gran parte del secolo scorso, approdando all’attuale, senza cedimenti nella sua attività sia solistica che cameristica. Sarà con noi il pianista Bruno Canino che, senza nulla togliere al raffinato solista, si è da sempre mostrato come il camerista ideale, attraverso la rara capacità di assecondare e valorizzare la personalità dei suoi compagni di viaggio senza mai oscurare la propria.

Di straordinaria durata è la collaborazione, in duo pianistico, con Antonio Ballista, incontrato tra i leggii del Conservatorio di Milano. Collaborazione ininterrotta fino ad oggi, così come la loro capacità di crescita musicale e il loro infinito entusiasmo.

Al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti anche il critico e giornalista musicale, direttore della rivista “Musica”, Nicola Cattò con cui ripercorreremo la vita artistica di altre coppie musicali storiche.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare