L’appuntamento settimanale con le classifiche e le canzoni che hanno fatto la storia degli ultimi 50 anni. Il sabato alle 14.00, in replica il venerdì alle 20.00.
Audio e Podcast
L’appuntamento settimanale con le classifiche e le canzoni che hanno fatto la storia degli ultimi 50 anni. Il sabato alle 14.00, in replica il venerdì alle 20.00.
Nel 1986 gli Europe furono grandi protagonisti delle classifiche di tutto il mondo con la loro “The final countdown” e il relativo album omonimo. Nella puntata anche Jamiroquai, U2, Jovanotti, 883, 2Pac, Weeknd ed Elisa
In questa puntata si parte con una hit dell’artista americano William Pitt che nel 1986 arrivò in cima alle classifche in Francia, Svizzera e Paesi Bassi. Santana, Train, Vasco Rossi, David Bowie, Marracash, Van Halen sono alcuni degli altri protagonisti di questa edizione di Mix Parade.
Puntata speciale di inizio anno dedicata alle canzoni più votate del nostro Music Poll, il nostro sistema di sondaggi settimanali che permette di votare le canzoni preferite del momento e i grandi classici del pop degli ultimi 50 anni. Qualche nome tra i più votati del 2024? Annalisa, Mark Ambor, Nemo, Dasha, Shaboozey, Coldplay, Linkin Park e Lady Gaga.
In questa puntata facciamo una carrellata delle grandi hit del 2024 che Rete Tre ha passato di più. Qualche nome? Beyonce, Eminem, Cesare Cremonini, Pinguini Tattici Nucleari, Post Malone, senza dimenticare gli emergenti Shaboozey, Mark Ambor e Benson Boone, tra gli altri.
L’apertura della puntata è affidata ai Dire Straits e alla loro collaborazione con Sting datata 1985: “Money for nothing” è uno degli inni contenuti nello storico e vendutissimo album “Brothers in arms”. Giorgia, Alberto Camerini, Pearl Jam e Alanis Morissette sono alcuni degli altri protagonisti di questa edizione.
Nel 1977 la cantante e modella giamaicana Grace Jones, ad inizio carriera discografica, si cimenta con un grande classico della musica francese: “La vie en rose” di Edith Piaf, datata 1945! Fu un trionfo, soprattutto in Italia e nei Paesi Bassi. Nella puntata, tra gli altri, anche Ramones, Bluvertigo e Wham!
Sono gli Spandau Ballet e la loro “Only when you leave” del 1984, grande successo soprattutto in Gran Bretagna, ad aprire Mix Parade. Nella puntata anche Manu Chao, Bangles, Lucio Battisti e tanti altri.
Haddaway e Anita Ward aprono questa puntata di Mix Parade, all’insegna della disco/dance degli anni ’70 e ’90. Si parla anche di Alphaville, Tori Amos, Pet Shop Boys e tanti altri.
“We all need love” del cantautore italo-canadese Domenic Troiano è stata una hit disco del 1979. Arrivò nella top 10 nelle classifiche in Svizzera e nei vent’anni successivi fu “coverizzata” più volte. In particolare ricordiamo la versione in italiano di Mietta intitolata “Angeli noi”. Nella puntata anche Rolling Stones, RHCP, Carmen Consoli e Chris Isaak.
Oggi apriamo con “Bette Davis Eyes”: una hit mondiale dei primi anni ’80, interpretata dalla cantante americana Kim Carnes. Non tutti sanno che la versione originale è del 1974, scritta da Donna Weisse e Jackie Deshannon e mai pubblicata come singolo. Nella puntata anche U2, l’emergente Gigi Perez, Ligabue, 883 e tanti altri
La puntata si apre con la super hit dei Bon Jovi del 1986 “Livin’ on a prayer”. Nella puntata anche Coldplay, Chappell Roan, Prince, Negramaro e Supertramp
Apriamo Mix Parade con “Waterfall” di Wendy & Lisa, canzone pubblicata nel 1987 e arrivata ai vertici delle classifiche in Belgio (#15 posto), Paesi Bassi (#17 posto) e in Italia (#13 posto). Nella puntata anche Rosana, Alfa, Gianni Coletti, Mike Posner e tanti altri. Puntata a cura di Jonathan Tedesco.