New Articles

Fare la mamma del Gatto Arturo

A tu per tu con Adriana Parola, storica produttrice RSI di programmi destinati ai bambini.

Gatto Arturo


Soggetti Smarriti, Fare la mamma del Gatto Arturo, 20.06.15

RSI New Articles 18.06.2015, 11:44

Idolo televisivo dei bambini degli anni ’70 e ’80, il Gatto Arturo era famoso per il suo abito a strisce colorate (che agli inizi si potevano solo indovinare, dato che il programma era in bianco e nero) e le sue scorribande in monopattino. Il felino più famoso della RSI però aveva anche un’altra caratteristica molto particolare. Non parlava. E nemmeno miagolava!

Questo “mutismo” … fu una trovata geniale o frutto del pudore di Fredy Schafroth, il timido creatore e animatore del costume del Gatto Arturo? Non lo sapremo mai. Fatto sta che non potendolo intervistare, dunque, abbiamo approfittato per intervistare la sua mamma, Adriana Parola. Per le centinaia di bambini che le spedivano disegni e anche qualche dono era appunto la mamma del Gatto Arturo. Adorata, perché non lo sgridava mai severamente, a volte persino sua complice.

Gallery

Oggi Adriana Parola ha 70 anni senza dimostrarli ed è pensionata attiva in diversi progetti aggregativi e mediatici. E il Gatto Arturo? È uscito di casa, il “figlioletto” birichino, e da un bel po’! Ma potete adocchiare il suo costume e il suo monopattino al Museo della Comunicazione. Chissà se fa il bravo o se continua a fare il birichino quando non è guardato da nessuno. Di sicuro c’è che generazioni e generazioni di bambini non solo in Svizzera hanno sorriso grazie a lui e alla sua mamma.

Correlati