1:1 Di qua e di là
Rete Uno

Di qua e di là

Storie di confine raccontate da Daniele Oldani

Dal 21 ottobre 2024, ogni mattina alle 6.30 su Rete Uno, con Daniele Oldani accendiamo i riflettori su quella parte di mondo che ha un confine al centro, ovvero le aree di frontiera. Di qua la Svizzera, di là l’Italia: in mezzo mille storie, relazioni, scambi, discussioni, rivalità…vita.

Un pretesto per parlare di questi due paesi confinanti, facendo dialogare a distanza uno DI QUA e UNO DI LÀ. Non un programma polemico, non uno spazio politico, ma un’occasione per sorridere delle cose che ci uniscono e ci dividono, che ci fanno essere vicini di casa, simili ma diversi.

La prima parte del programma propone i ritratti dei protagonisti, la loro visione del paese accanto, i luoghi preferiti, la cucina, la musica. La seconda parte lascia spazio ad un vero e proprio quiz, per mettere alla prova le nostre conoscenze reciproche: come si legge questa frase in dialetto Ticinese? E questa in dialetto Marchigiano, Piemontese, Veneto…? Sicuri di conoscere tutte le parole dell’italiano che si parla in Svizzera? Quanto conosciamo le città italiane, quelle svizzere e le loro peculiarità?

Disponibile su

Ti potrebbe interessare