La domenica Popolare, sarà in diretta da Tesserete, quartiere di Capriasca.
Lara Montagna e i suoi ospiti si troveranno in un luogo unico: la Casa Museo di Luigi Rossi.
Una casa, quella di Matteo Bianchi e di sua moglie Carolina Leite, una vera e propria casa, dove a farla da padrone però sono le opere dell’artista Luigi Rossi. Il resto scompare, non si riesce a percepire di essere in una casa, la loro casa, poiché la maestosità delle opere incanta a tal punto il visitatore da dimenticare completamente il contesto domestico.
Oltre cinquanta tra dipinti, acquarelli, disegni e schizzi per illustrazioni di Luigi Rossi (1853 – 1923). Pittore di genere, autore di ritratti e paesaggi, l’opera di Luigi Rossi si situa tra realtà e simbolo.
Per quasi vent’anni Matteo Bianchi, pronipote del pittore Luigi Rossi è stato il Direttore del Museo Villa dei Cedri di Bellinzona.
Matteo Bianchi è un uomo di grande cultura e un vero appassionato d’arte, nonché esperto e conoscitore delle opere del bisnonno. A 101 anni dalla scomparsa dell’artista Luigi Rossi entreremo nella Casa Museo a lui dedicata a Biolda di Tesserete.
Una puntata in cui scopriremo come a cavallo tra l’800 e il 900 si costruiva un’opera d’arte, i segreti della pittura raccontati da chi per tutta la vita ha cercato e scovato opere di Luigi Rossi in ogni angolo del mondo. Non solo, parleremo della Capriasca, comune con grande energia e voglia di creare momenti aggregativi, non solo durante il periodo di Carnevale.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703551