Sagno è un piccolo paese della Valle di Muggio, situato su una collina a 700m. di altitudine, in posizione tranquilla e facilmente raggiungibile.
Da qui si può ammirare il vasto panorama del Lago di Como e la pianura lombarda, con la possibilità di vedere la madonnina del Duomo di Milano e gli appennini liguri nei giorni di favonio.
L’orizzonte a nord-ovest è coronato dalle Alpi e dal Monte Rosa. Alle spalle del paese si trova il Monte Bisbino (1325 msm), piacevole metà di escursioni e di attività sportive, come il parapendio ed il mountain-biking.
Sagno è il paese natale del noto poeta e scrittore ticinese Francesco Chiesa (1871-1973), di cui rimane ancora l’originale dimora. Tipico è anche il ricamo in lana su tela di iuta, artigianato artistico nato negli anni ’30 quale lavoro complementare all’ agricoltura e alla pastorizia. Vi racconteremo di Sagno e lo faremo in diretta dall’osteria con alloggio Ul Furmighin, con tanti ospiti e l’immancabile musica popolare della domenica mattina di Rete Uno.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703551