Valentina Bonsignori
Millevoci

Imbastire parole. Incontro con Valentina Bonsignori

Di Isabella Visetti

  • Valentina Bonsignori
  • 04.09.2023
  • 43 min
Scarica

A inizio giugno, l’Istituto Editoriale Ticinese (IET) ha pubblicato “Lampo Genziana! Ritagli di vita ordinaria e straordinaria”, una spumeggiante raccolta di 108 scritti che Valentina Bonsignori (1969) ha inizialmente pubblicato sul suo profilo Instagram per presentare le sue creazioni di moda. Ne è nato “un profilo Instagram su carta” come l’ha definito Valentina, che si è formata come stilista e modellista, ha un suo atelier e coltiva la scrittura come uno spazio di libertà per raccontare riflessioni e dubbi quotidiani, frammenti di vita divertenti e bizzarri, sentimenti lievi e dolci.

Nata a Verbania, sulle sponde italiane del lago Maggiore, da padre livornese e madre asconese, è cresciuta ad Ascona dove la famiglia si è trasferita quando lei aveva otto anni; ora vive e lavora a Locarno. Questi luoghi sono presenti nei suoi testi, accompagnati da foto che evocano il formato di Instagram e rappresentano lo sguardo di Valentina, che osserva il mondo con meraviglia e curiosità. Nel tempo, le parole di Valentina sono state più apprezzate delle sue creazioni di moda da chi la seguiva sui suoi profili social e lei deve riconoscere che la presentazione dei suoi abiti diventa quasi un pretesto per scrivere.

Millevoci incontra Valentina Bonsignori, creatrice di moda e autrice “Lampo Genziana! Ritagli di vita ordinaria e straordinaria”, Istituto Editoriale Ticinese (IET)

atelierpop_clothing (Instagram)

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare