Millevoci: Incontro con l’astronauta Paolo Nespoli
Dopo aver trascorso un totale di 313 giorni in orbita attorno alla Terra è uno dei più longevi astronauti al mondo. Paolo Nespoli è un veterano dello spazio con una straordinaria esperienza maturata a bordo dello Space Shuttle prima, e della Stazione spaziale internazionale poi, sulla quale ha compiuto due missioni di lungo periodo.
Grande comunicatore e divulgatore attraverso le sue coinvolgenti conferenze, alcune anche nella Svizzera italiana, Nespoli non rinuncia mai a trasmettere il suo sogno diventato realtà: viaggiare nello spazio come astronauta. Un sogno che per realizzarsi richiede perseveranza e grande passione. Carattere concreto e spontaneo da vero brianzolo Paolo Nespoli ad aprile compirà 62 anni, eppure per lui la cosa più importante è e rimane la capacità di sognare cose che sembrano impossibili ma che prima o poi diventano realtà.
A chi ha fluttuato in assenza di peso a 400 km di altezza la realtà appare diversa mentre la Terra, con la sua bellezza e fragilità, scorre sotto i suoi occhi a 8 km al secondo. Un sogno che poche donne e pochi uomini hanno potuto realizzare da quando l’umanità ha iniziato la conquista dello spazio.
Un sogno che Paolo Nespoli ci farà rivivere con i suoi racconti e le sue riflessioni ricordandoci che siamo soltanto all’inizio di questa avventura, e che il meglio deve ancora accadere, sognando l'impossibile!
Paolo Nespoli, foto
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703647