Già dalla mattinata e lungo il corso del pomeriggio saranno proposti numerosi brani musicali della straordinaria produzione di Faber, accanto ad una serie di testimonianze, appositamente realizzate o d’archivio: da Mauro Pagani a Fernanda Pivano, da Massimo Bubola a Franz di Cioccio a Francesco Baccini.
Millevoci dedica un omaggio al grande cantautore genovese con le testimonianze di Guido Harari e Luigi Viva; il primo celebre fotografo, giornalista e scrittore, amico di Faber autore del Recente “Sguardi randagi, le foto di De André di Guido Harari” il secondo, giornalista e scrittore autore de “Il Falegname di parole”. Interviene anche il poeta Piergiorgio Morgantini, docente di italiano e francese, appassionato di musica e cantautori italiani.
Dalle 20.00 le luci dell’Auditorio della RSI di Lugano si accenderanno per una grande serata pubblica da “tutto esaurito” (440 spettatori). Un omaggio a Fabrizio De André intitolata “E sono mille papaveri rossi...”. Il cast musicale della serata annovera artisti che hanno nelle proprie corde la poetica di André:
Marco Belcastro, Ginevra Di Marco, Make Plain, Sulutumana, Davide Van De Sfroos, Mauro Ermanno Giovanardi e Francesco Baccini
Previsti anche alcuni collegamenti con Genova per saluti “speciali” a sorpresa.
Presenta e produce la serata Gian Luca Verga
La serata sarà diffusa in live streaming e diretta Facebook.
Ospiti:
Guido Harari, Luigi Viva, Piergiorgio Morgantini
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703647