audio_1x1-client_name.png
Radio Monteceneri, 90 anni insieme

Pillole di radio: Henri Guisan - 1943 e 1944

Contenuti d’archivio selezionati e curati da Davide Gagliardi

  • 21.04.2023
  • 2 min
Scarica

"Il nome di Henri Guisan è noto a tutti in Svizzera, tante le piazze le vie a lui dedicate. Ma forse non a tutti è capitato di sentire la sua voce. Nella pillola di oggi lo sentiamo. Vi proponiamo due momenti della storia. Sono in francese e non abbiamo voluto tradurli o doppiarli proprio per mantenere il documento sonoro in stato originale. Anche il suono è – ne siamo consapevoli – leggermente disturbato, in alcuni punti si fatica addirittura a capire quello che viene detto, ma questi fruscii rendono anche affascinanti questi documenti sonori.

La prima parte è stata incisa nel 1944 durante un’intervista in occasione del suo 70° compleanno. Il generale ringrazia il popolo svizzero per le dimostrazioni di riconoscimento e di affetto nei suoi confronti, e poi dice che risponderà a tutte le lettere e i biglietti di auguri personalmente, dice che ci vorrà tempo, ma lo vuole fare in segno di rispetto.

La seconda parte di questa breve clip invece è del 1943, anche qui il suono originale e con qualche interferenza – in francese - ed è sempre il General Guisan che ordina un minuto di silenzio in ricordo dei caduti in guerra.

Allora partiamo con il suo ringraziamento. Guisan inizia con queste parole “merci je suis touché de votre jeste”."

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare