Avenches -1
Sì viaggiare 22.05.2020, 09:05
Contenuto audio
Avenches -2
Sì viaggiare 22.05.2020, 09:05
Contenuto audio
Nell'ottica di un'estate post-pandemica, in cui si privilegerà la riscoperta nazionale, proponiamo una serie di viaggi ad hoc per conoscere e rivivere la Svizzera e, in particolare, alcuni borghi che punteggiano la nostra storia.
Iniziamo da Avenches, che fu la principale città dell'Elvezia romana, fondata all'inizio del I secolo dell'era cristiana. Anticamente nominata Aventicum, oggi è un Comune del Canton Vaud, nel distretto della Broye-Vully, in cui si respirano oltre duemila anni di vita, di storia e di fusione, anche culturale.
Un villaggio che a fine 1700, per la sua importanza e bellezza, rientrò anche nel progetto portato avanti dal barone zughese Beat Fiedel Zurlauben, intitolato Voyage Pittoresque o Tableaux de la Suisse: un'opera mastodontica che consta di centinaia di scritti e di tavole incise su rame per mostrare la Svizzera al tempo dell’Antica Confederazione.
Riscopriamo Avenches con lo storico Francesco Cerea, direttore culturale dell'Associazione I Borghi più belli della Svizzera, della quale il Comune fa parte dal 2017.