Nord della Spagna, in un percorso transcantabrico 1
Sì viaggiare 14.02.2020, 09:05
Contenuto audio
Nord della Spagna, in un percorso transcantabrico 2
Sì viaggiare 14.02.2020, 09:05
Contenuto audio

Nord della Spagna, i consigli pratici
Sì viaggiare 14.02.2020, 09:05
Contenuto audio
Spagna settentrionale: una lunga zona costiera bagnata dalle acque del Golfo di Biscaglia, su cui si affacciano diverse comunità autonome, tra le quali troviamo ad esempio i Paesi Baschi, la Cantabria e il Principato delle Asturie, che diventano le mete di un'avventura lontana dalle spiagge mediterranee, dal caldo e dai tanti turisti.
Queste Regioni autonome, infatti, sono caratterizzate da città relativamente fredde, ma molto affascinanti, da piccoli villaggi di pescatori, da una natura indimenticabile con verdissime foreste e spiagge selvagge e da un’offerta gastronomica molto varia e di alta qualità.
Il nostro viaggio, guidato dall’artigiano di viaggi luganese Tim Montorfani, ci porta dapprima nei baschi San Sebastian e Bilbao, per poi raggiungere i cantabrici Santander, Santillana del Mar e San Vicente de la Barquera, esplorando però anche le celebri Grotte di Altamira, in cui ammirare l'antica arte rupestre. Da qui, imbocchiamo la via per le Asturie, con tappa prima ai Picos de Europa e al relativo Parco Nazionale, e poi nel capoluogo Oviedo.
Un viaggio ideale da soli, con amici oppure per le coppie, per dei momenti romantici tra paesaggi mozzafiato, storia, arte, cultura ed un eccellente gastronomia locale, anche stellata.
BUONO A SAPERSI:
Paesi Baschi:
Bilbao:
- Frank Gehry, architetto
- Santiago Calatrava, architetto
- Centro Azkuna Zentroa
- Philippe Starck, architetto
- Metropolitana (fosteritos)
- Norman Foster, architetto
San Sebastian:
- Pintxos
Jetaria
- Txakolí (vino bianco)
Cantabria:
Santander:
- Renzo Piano, architetto
Comillas
Asturie:
Oviedo:
- Arroz con leche (dolce)
Info utili:
- Pedaggi
- Cosonas Asturianas, alloggi tradizionali
- Transcantabrico (Treno di lusso)